Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Napoli a Verona cala il tris d’assi

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A, mentre la Juventus si consacra campione d’inverno, il Napoli abbandona lunch-match e gare in notturna per volare a Verona. Alle ore 15:00 gli azzurri sono pronti al Bentegodi, campo caldo ed ostico; il Verona quinto in classifica, con otto gare interne vinte su nove, non ha intenzione di regale nulla alla banda di Benitez.

Verona - NapoliMa gli azzurri sanno quando è il momento di colpire e con Mertenz, alla terza rete consecutiva, Insigne ritornato al gol in campionato dopo nove mesi e Dzemaili che mette dentro la palla del ko definitivo, il Napoli porta a casa la seconda vittoria del nuovo anno e consolida la sua terza posizione in classifica, distanziandosi dalla Fiorentina e tenendo sotto pressione la Roma. E mentre in campo i partenopei vincono, i tifosi aspettano buone nuove dal mercato.

Le formazioni – VERONA: Rafael, Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Hallfredsson,Jorginho, Romulo; Iturbe, Toni, Gomez .

NAPOLI: Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Inler, Dzemaili; Mertens, Pandev, Callejón; Higuain

In campo – Sulla panchina azzurra si riaffaccia Hamsik mentre Pandev lascia il posto ad Insigne. Parte bene il Verona con Iturbe e Toni che davanti a Rafael sparano alto. Il Napoli si affaccia timidamente all’area veronese solo al 16’ con Inler. Al 25’ occasione Napoli con Higuain, Rafael si supera e nega la gioia all’argentino; un minuto dopo è ancora Higuain a sfiorare il palo. Ma è solo un riscaldamento perché al 27’ Mertenz pesca il jolly dal cilindro e con un destro a giro regala il vantaggio ai suoi. E’ 0 a 1. Il primo tempo è tutto azzurro con il Napoli che spreca azioni di contropiede utili a metterla dentro, come al 37’ ed al 43’ con Higuain. Alla ripresa il Verona crede nella rimonta ed al 49’ Rafael strozza l’urlo dei tifosi veronesi sul tiro di Toni. Al 54’ è Pandev a sbagliare solo davanti al portiere, mentre al 56’ è Dzemaili a doversi scontrare con il portiere avversario, che si ripete dopo soli pochi minuti ancora su tiro di Pandev. Al 64’ un tiro di Mertenz da fuori area va di poco fuori; il gol è nell’aria ed al 72’ c’è il raddoppio azzurro con il neo entrato Insigne, alla sua prima rete in campionato in questa stagione. E’ 0 a 2 solo per poco, perché al 76’ Dzemaili girira a rete un pallone rinviato dal portiere veronese su tiro di Insigne. 0 a 3 ed è il gol che chiude il match, il Napoli vince al Bentegodi è si porta a42 punti in classifica.

Fuori dal campo – E’ un Benitez rilassato quello che commenta il match dopo i 90 Minuti di gioco “Era difficilissima oggi, il Verona in casa ne aveva vinte otto su nove. Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte. Ora guardiamo la prossima partita, l’obiettivo più vicino è la Roma. La cosa importante è continuare per questa strada”. E sul mercato “Sul mercato dico che i primi colpi saranno Zuniga, Mesto e Reina. Io, Bigon e il presidente inizialmente parliamo sempre prima di giocatori italiani di livello che non sono tantissimi però. Qualche squadra poi ha più soldi e li compra prima della altre. Per questo siamo costretti a guardare giocatori all’estero. Cerchiamo sempre di vedere prima giocatori italiani e della Campania, è ovvio che se poi non si possono prendere guardiamo altrove”.