Il cinema di Venezia sbarca a Napoli
NAPOLi (di Anna Barbato) – Per il terzo anno consecutivo, Venezia e il suo cinema arrivano a Napoli. Dal 16 al 20 ottobre, infatti, avrà luogo la rassegna “Venezia a Napoli – Il cinema esteso”, curata da AGIS Campania e Parallelo 41 Produzioni, in collaborazione con Arci Movie e gli Istituti culturali Goethe, Cervantes e Grenoble e con il patrocinio, tra gli altri, dal Comune di Napoli, dall’Accademia delle Arti e dalle Università Federico II e Parthenope.
Il programma, estremamente ricco ed interessante, prevede la proiezione, in ben otto sale cinematografiche distribuite in vari punti della città (Academy Astra, Filangieri, Pierrot, La Perla, Modernissimo, Martos-Metropolitan, auditorium TAN e Vittoria) di alcuni film presentati alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.
La rassegna si aprirà con un bell’omaggio a Francesco Rosi, vincitore quest’anno del Leone d’Oro con il film-documentario “Sacro GRA”: al cinema Modernissimo sarà proiettato “Le mani sulla città”, lungimirante e attuale storia di corruzione e di speculazione edilizia in Italia, anch’essa premiata con il Leone d’Oro nel 1963. Al termine della proiezione, è previsto l’intervento in sala del regista.
Tra le pellicole previste nel programma, figura “La prima neve” (il giorno 17 al cinema Pierrot di Ponticelli e al Martos-Metropolitan), opera seconda di Andrea Segre, che interverrà in sala al termine della visione del film. Venerdì 18, invece, all’Academy Astra sarà proiettato “Piccola Patria”, film di Alessandro Rossetto (anche per lui è prevista la presenza in sala), in cui si raccontano storie di vita e di immigrazione nella provincia del Nord-Est italiano. Nella stessa giornata, al cinema Modernissimo, sarà possibile vedere “Miss Violence”, film vincitore quest’anno del Leone d’Argento, nonché della Coppa Volpi al migliore attore e in cui, partendo dal suicidio di una bambina il giorno del suo undicesimo compleanno, viene raccontato il dramma della violenza familiare.
E’ prevista, inoltre, anche un’anteprima nazionale: quella di “Locke”, film del regista Steven Knight, presentato quest’anno fuori concorso a Venezia, storia di un uomo che corre contro il tempo per salvare la sua famiglia, il suo lavoro e sé stesso.
Per ulteriori informazioni, su biglietti, orari e altre pellicole in programmazione, consultare il sito: www.venezianapoli.it.