Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

Palazzo Reale, i “Frammenti di figlie d’Eva” di Maria Manna

NAPOLI – Arte, sempre arte, fortissimamente arte. Sarà questo il leit motiv di ““De mulieribus”, evento di e a cura di Marisa Lepore, che prenderà forma martedì 29 marzo 2011, alle ore 20, nel Seicentesco Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli (piazza del Plebiscito 1). Un insolito viaggio attorno alla donna e al suo rendersi “manifesto” sulla strada dell’uguaglianza, nel rispetto delle diversità. Un “trip” attraverso la mente, il corpo, il gesto, la voce, la sensibilità, la sensualità.

Tra i protagonisti della serata, a ingresso gratuito su prenotazione, la pittrice, regista, attrice, sceneggiatrice e scrittrice partenopea Maria Manna che, dopo il Pan –Palazzo delle Arti di Napoli e il Mann –Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presenterà a Palazzo Reale un’originale performance site specific dal titolo “Frammenti di figlie d’Eva”, da lei ideata e diretta, che la vedrà in scena con l’artista Mauro Palumbo.

Le riprese video saranno di Doublefil, l’acconciatura di Antonella Manna, gli elementi scenici dello storico Ospedale delle bambole di via San Biagio dei Librai e le foto di scena di Sergio Antonuccio.

Nella stessa serata, Maria Manna, firmerà anche l’istallazione dell’opera “Frammenti di figlie d’Eva”, (olio e cuciture su tela 2010 – collezione privata) che dominerà lo Scalone d’onore di Palazzo Reale (foto di Yuri Donnarumma  e allestimento di Mauro Palumbo).

L’evento, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli in partenariato con Ministero dei Beni Culturali, Palazzo Reale e P.l.g., e presentato da “Ridi che ti passa” e dalla II Municipalità, rientra nelle iniziative di “Marzo Donna 2011” e dei “Martedì in Arte” a Palazzo Reale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.