Giubileo dei pizzaioli [Video]
NAPOLI (di Antonella Cozzi)- In piazza Dante si è tenuto il giubileo del pizzaiuolo. Evento nato dalla collaborazione tra la curia arcivescovile, l’associazione di pizzaioli e pizzerie margherita regina, del presidente Vincenzo Abbate e coordinata dal cav. Claudio ospite, e con la partecipazione del comitato di tutela e valorizzazione della pizza, coordinato dal dott. Rosario Lopa.
Un giubileo voluto per celebrare la tradizione dell’arte bianca, quella della farina, un primato che spetta alla città di Napoli e che va valorizzato per dare continuità al patrimonio professionale che si è tramandato da generazione in generazione.
Come afferma lo stesso cardinale Sepe durante la manifestazione, in cui numerosi pizzaioli hanno mostrato la propria arte –“così come i figli so’ piezz’ e core, così la pizza è un pezzo di Napoli”, un pezzo che va tutelato e difeso così da poter anche essere motore di speranza e incentivo a rafforzare la solidarietà per le fasce deboli. A tale scopo sono infatti stati donati circa 500 buoni pasto dalle pizzerie che hanno sostenuto l’evento.
(Riprese di Carlo Maria Alfarano)
http://youtu.be/kREhCswKQ_Y