Notizie dall'Italia e dal mondo

news

Francesco De Falco è il nuovo direttore del Formedil Napoli

Cambio al vertice del Formedil di Napoli, l’ente paritetico per la formazione e la sicurezza nel settore edile della provincia partenopea. Francesco De Falco, 47 anni, dottore di ricerca in Ingegneria e già direttore del Formedil di Caserta, è stato nominato nuovo direttore, subentrando a Mattia D’Acunto che ha guidato l’ente per quattro anni.

Il Formedil Napoli, costituito dalle parti sociali del settore edile – l’Acen (Associazione Costruttori Edili di Napoli) e le sigle sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – si occupa della formazione professionale dei lavoratori del comparto costruzioni e della promozione della sicurezza e prevenzione in cantiere.
“Ci tengo a ringraziare Mattia D’Acunto per il lavoro esemplare svolto negli ultimi anni – ha dichiarato Roberta Vitale, presidente del Formedil Napoli –. Sotto la sua direzione, le attività dell’ente sono cresciute in qualità e quantità, rispondendo sempre meglio alle esigenze dei lavoratori e delle imprese”.

Vitale ha inoltre annunciato l’introduzione di nuovi strumenti formativi all’avanguardia per rendere l’offerta ancora più concreta ed efficace. Tra le novità: un camper per la formazione itinerante direttamente nei cantieri, una stampante 3D Wasp – in grado di realizzare prefabbricati in scala – un simulatore di macchina movimento terra e un muletto. “Strumenti che ci permetteranno – ha sottolineato – di formare operai e tecnici in maniera pratica, ancora prima dell’ingresso effettivo in cantiere. L’edilizia è l’unico comparto in cui la formazione è obbligatoria per i nuovi assunti prima di accedere alle attività operative, e noi vogliamo garantire che questa formazione sia la migliore possibile”.

Anche Giuseppe Mele, segretario generale Fillea Napoli e vicepresidente del Formedil, ha evidenziato l’importanza strategica del ruolo dell’ente in questa fase storica: “La qualificazione delle imprese e dei lavoratori passa oggi più che mai attraverso una formazione di qualità. Formedil Napoli è pronto a rispondere a questa sfida, con tecnologie, competenze e programmi capaci di innalzare gli standard di sicurezza e professionalità nei cantieri”.
Con l’arrivo di Francesco De Falco, il Formedil Napoli conferma la propria vocazione all’innovazione e al rafforzamento della cultura della sicurezza in edilizia, mirando a un futuro in cui crescita e tutela dei lavoratori vadano di pari passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.