Franceschini a Napoli: “Consenso convinto intorno a Morcone”.
NAPOLI (di Daniele Pallotta) – Dario Franceschini, capogruppo alla Camera dei Deputati del Partito Democratico, è stato a Napoli per sostenere il candidato sindaco della coalizione PD – SEL, Mario Morcone.
Al fianco di Franceschini anche Leonardo Impegno, presidente dell’attuale consiglio comunale di Napoli.
A Franceschini sono state rivolte le seguenti domande: Da chi è stata decisa la candidatura di Mario Morcone dopo il fallimento delle primarie del PD? Perché i cittadini dovrebbero considerarla credibile?
La risposta del capogruppo PD: “La saggezza popolare dice che non tutto il male vien per nuocere, il consenso creato così in fretta e così convinto intorno a Morcone lo dimostra. A Napoli viene offerta una straordinaria opportunità di cambiamento, che mette insieme passione e competenza, le cose di cui ha bisogno Napoli per diventare una capitale del mondo.”
A Morcone, responsabile dell’Agenzia Nazionale per il sequestro e la confisca dei beni alle mafie, è stato chiesto : cosa bisognerebbe fare per combattere l’intreccio tra imprenditoria, politica e criminalità organizzata?
Morcone: “E’ una bella domanda. Napoli ha un problema di sommerso, circa il 30% del Pil; poi c’è la piccola illegalità, i ragazzi che rischiano di essere assoldati dalla camorra. La criminalità organizzata si combatte con la repressione compiuta dalle forze dell’ordine, e con un risveglio culturale e morale. La confisca dei beni è fondamentale, è ciò che la criminalità teme di più. il sequestro dei patrimoni certifica la presenza dello Stato, arricchisce gli enti locali, i beni vengono restituiti al territorio.”