Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Con la Samp, è Napolishow

NAPOLI (di Cristina Accardo) – L’ultima parte del Campionato di Serie A sta regalando emozioni e riservando colpi di scena; se al vertice è tutto ormai deciso con la Juventus che si appresta a divenire campione d’Italia, nella corsa per un posto in Europa è tutto ancora da decidere.

Gonzalo HiguaínMentre la Fiorentina e la Roma perdono punti e la Lazio è frenata da un pareggio, il Napoli al San Paolo contro la Sampdoria cala il poker e guadagna altri tre punti preziosi per la classifica, dove consolida il quarto posto distaccando i blucerchiati di sei lunghezze e portandosi a meno tre dalle romane. E’ un Napoli tenace quello che va in campo nel posticipo: la gara parte male perché a causa delle solite amnesie difensive, gli azzurri vanno sotto di una rete con un autogol di Albiol. Ma quando il reparto offensivo mette il turbo, il Napoli attacca e diventa pericoloso con la coppia Insigne-Higuain che regala spettacolo e gol. Gli azzurri pareggiano con un regalo di Viviani su tiro di Gabbiadini, ma le reti di Higuain e Insigne sono da talento puro, come la rete di Muriel nel finale che strappa gli applausi ai temerari del San Paolo. Finisce 4 – 2 il match; ora si attende mercoledì quando il Napoli volerà ad Empoli per il turno infrasettimanale.

Le formazioni – Napoli: Andujar, Henrique, Albiol, Britos, Ghoulam, Jorginho, David Lopez (76′ Gargano), Callejon, Gabbiadini (65′ Hamsik), Insigne, Higuain (82′ Duvan).
Sampdoria: Viviano, De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah, Soriano (76′ Bergessio), Palombo (63′ Duncan), Obiang, Eder (45′ Muriel), Eto’o, Okaka.

In campo – La gara parte male per gli azzurri con Albiol che, in uno sfortunato intervento in difesa, beffa Andujar e la mette dentro; vantaggio della Samp su autorete del difensore partenopeo. Nervoso Benitez in panchina incita i suoi alla calma. Al 31’, Viviani, restituisce il favore: tiro di Gabbiadini che il portiere non trattiene, è 1 a 1 con gol dell’ex. Poco dopo il capolavoro: splendida traingolazione Gabbiadini-Higuain e destro piazzato e preciso di Gonzalo, è 2-1. Alla ripresa, ci pensa Insigne: il talento di Frattamaggiore, al rientro dai cinque mesi di infortunio, ed in veste di capitano per l’assenza di Hamsik dal primo minuto, con uno splendido destro a giro preciso e potente la mette dentro: bacio alla maglia e 3 a 1 per gli azzurri.

Il Napoli gioca, crea, sfiora la rete fino a quando, il neo entrato Hamsik, all’ 80’viene atterrato in area da De Silvestri: fallo netto, l’arbitro indica il dischetto e per Higuain è gioco metterla dentro, doppietta dell’argentino e 4 a 1 Napoli. Nel finale splendido destro di Muriel che diminuisce le distanze con la rete del 4 a 2, ma la gara è ormai terminata; il Napoli batte la Sampdoria con una partita al bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.