Notizie dall'Italia e dal mondo

CronacaEnogastronomia

Boom prenotazioni online per ristoranti di lusso

NAPOLI – Dagli ultimi dati forniti dal noto sito TripAdvisor e dal suo sito TheFork le prenotazioni in Italia di ristoranti di lusso segnano un forte trend positivo nel 2015 da un campione di 7000 locali.

 Nei giorni scorsi il noto social network TripAdvisor dedicato alle recensioni di hotel e ristorati ha segnalato la lista dei migliori 10 ristoranti d’Italia più apprezzati dagli utenti per la qualità e l’unicità dei locali.

 Successivamente da dati TheFork – sito di TripAdvisor specializzato nelle prenotazioni online di ristoranti – si registra un trend crescente di prenotazione in ristoranti di lusso che a settembre 2015 ha fatto registrare unpicco storico e vertiginoso.

 Il trend estremamente positivo delle prenotazioni in ristoranti di lusso vengono da dati di TheFork, piattaforma di TripAdvisor usato da 7000 locali. La categoria ’fine dining’ rappresenta circa l’1% dei ristoranti che hanno mostrato lo storico delle prenotazioni online.

Commenta questo dato Giulio Gargiullo Online Marketing Manager da più di 15 anni impegnato nel settore luxury e specializzato nel mercato russo e che recentemente ha dato il suo contributo al libro appena uscito ”Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione” : “Questa è un’altra conferma del fatto che l’Italia è sempre più la meta per eccellenza del lusso da parte di visitatori provenienti da tutto il mondo. Ne abbiamo registrato e segnalato il trend nel corso degli anni attraverso tante fonti che monitoriamo costantemente, oltre a dati importanti che sono stati divulgati recentemente da studi di Buy Tourism Online, Luxury Summit del Sole 24 Ore, Global Blue, ecc”.

Continua Gargiullo: “L’Italia viene vista come un luogo della bellezza e dove viene creata bellezza. Basti pensare ai brand che ci connotano in tutto il mondo: il settore automobilistico, fashion, design e ovviamente il food”.

 Dalla stessa ricerca TheFork-TripAdvisor emerge che: le regioni italiane che presentano più scontrini medi superiori ai 70 euro sono: Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania.

Dating couple drinking wine in sea restaurant at sunsetConclude Giulio Gargiullo Online Marketing Manager:” E’ fondamentale per ristoratori e strutture ricettive accogliere il cliente con ampia capacità di spesa con un’esperienza unica e spiegando le ragioni che ci sono dietro la storia della cucina e il background culturale del prodotto o del servizio. Non si compra più solo per usare, ma si acquistano esperienze che devono essere uniche, tanto più che stiamo parlando del settore del luxury che merita particolari attenzioni verso il servizio, il prodotto e la clientela”

Giulio Gargiullo è un Online Marketing Manager vanta un’esperienza di 15 anni nel business legato alla Russia e a diverse aziende legate al settore luxury. Ha recentemente dato il suo contributo nel libro edito da Flaccovio ”Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione”. Giulio Gargiullo è stato fra gli esperti nella sezione marketing e comunicazione ASK del magazine online Millionaire e scrive attualmente sul magazine online Manager Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.