Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Barca alla deriva, la nautica portuale salva nove persone

NAPOLI – Erano partiti alle 9,30 di ieri mattina dal Circolo Savoia per partecipare ad una regata le 9 persone che a bordo di un’imbarcazione a vela hanno avuto un’avaria al motore e sono andate alla deriva nelle acque del Golfo di Napoli. Alle 12,45 e’ partito l’sos dalla sala operativa della Capitaneria di Porto ed immediatamente il natante della Squadra Nautica dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli si e’ recato in zona avamporto per dare soccorso all’imbarcazione in difficolta’.

Ormeggiatori NapoliIn quel momento le condizioni meteorologiche erano particolarmente avverse: temporale in atto, vento da sud-ovest forza 6 in rinforzo a 7 e mare molto mosso. Oltre all’avaria al motore, l’imbarcazione aveva la vela spinnaker strappata in vari punti e incastrata sull’albero prodiero, quindi del tutto ingovernabile, ed inoltre un improvviso rigonfiamento della vela avrebbe potuto far ribaltare l’imbarcazione. La barca era ormai a circa 100 metri dal Molo San Vincenzo, con il vento che velocemente la spingeva verso la scogliera adiacente il molo stesso. Dopo vari tentativi, i poliziotti sono riusciti a lanciare una cima all’imbarcazione in difficolta’ evitando, appena in tempo, che la stessa finisse sugli scogli, rimorchiandola poi nelle sicure acque del porto. Qui, dopo vari tentativi, l’equipaggio e’ riuscito a liberare la vela incagliata sull’albero, operazione necessaria per poter raggiungere in sicurezza la banchina. E’ giunto poi sul posto un natante della Capitaneria di Porto che ha prestato assistenza per le ultime operazioni di ormeggio e messa in sicurezza dell’imbarcazione su un ormeggio all’interno della darsena Acton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.