Economia

Assocoral e il Tari’ presentano la mostra “Seduzione senza tempo”

NAPOLI (Torre del Greco) – Valorizzare le connessioni tra moda e gioiello mettendo a confronto le preziose manifatture orafe in corallo e cammei, con le sorprendenti interpretazioni di questi preziosi materiali fornite dall’haute couture internazionale: è questo l’obiettivo della Mostra “Seduzione senza tempo” che verrà presentata da Assocoral – Associazione Nazionale Italiana Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini in collaborazione con Il Tarì, durante l’esposizione orafa “Mondo Prezioso”.

La mostra, “Seduzione senza tempo”, curata dall’antropologa Cristina Del Mare, presenterà una collettiva di 30 aziende associate, che esporranno collezioni private di alta gioielleria in corallo e cammei.

invitoTARI (2)“Seduzione senza tempo”, partendo da un percorso visivo articolato e inedito, ci porterà in una suggestiva narrazione che intreccia memoria e modernità.
Valentino, Alexander McQueen, Anna Sui, Gattinoni sono solo alcuni dei più prestigiosi Brand internazionali che hanno tratto ispirazione dal ricco patrimonio artistico legato all’iconografia del corallo e del cammeo. Un gioco di rimandi, un dialogo tra accostamenti e parallelismi che accosta immagini storiche e contemporanee, altamente significative e di grande impatto grafico.

Vedremo ad esempio l’immagine del magnifico ramo di corallo che domina la famosa pala d’altare di “Nostra Signora della Vittoria” di Andrea Mantegna (conservata al Musée du Louvre) affiancata all’interpretazione di un ramo in corallo che fa da impugnatura ad una clutch in oro creata da Gianni De Benedittis per la Maison Gattinoni nel 2012.

Scopriremo il disegno di una ninfa marina adorna di coralli, realizzato dall’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti alla fine del 1500, per una cerimonia allegorica, raffrontato al sensazionale abito, creato nel 2012, da Alexander McQueen, in chiffon di seta con corpetto realizzato da migliaia di rametti in corallo Mediterraneo.
Testimonial d’eccezione alcune note celebrities del nostro tempo, da Ornella Muti a Brooke Shields, immortalate da fotografi di fama internazionale che indossano gioielli di corallo e cammei, a riprova del fascino che ancora una volta queste gemme hanno saputo infondere ieri come oggi.

Corallo e cammei sono dunque i protagonisti assoluti di questo affascinante percorso espositivo, manifestando una “seduzione senza tempo” che collega il passato al presente, la memoria culturale all’identità contemporanea dell’eccellenza italiana.

Il patrimonio culturale e il talento artistico delle maestranze orafe di Torre del Greco, che conta più di due secoli di storia, oggi propone meravigliosi gioielli contemporanei, gioielli che trasformano l’idea del monile in corallo, da antico “souvenir d’Italie” in creazioni d’alta gioielleria, apprezzato sia dai grandi stilisti di moda che dai più famosi brand dell’oreficeria internazionale.

La sintesi del gesto creativo diventa arte in queste eccellenti creazioni contemporanee che hanno saputo mediare un perfetto equilibrio tra innovazione e quel peculiare “gusto del bello” made in Italy, che rendono certamente i gioielli in corallo e cammei ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.