Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Asd Afro-Napoli, lo sport come incontro di diverse etnie

NAPOLI – Con lo sport non si intende e non si ha la presunzione di risolvere problemi in tema di immigrazione che i maggiori governanti del mondo non riescono a ridurre, ma con lo sport e con lo sport più popolare del mondo, il calcio, si riesce ad abbattere con effetto immediato le barriere razziali e le sofferenze quotidiane dei giovani immigrati.
Il progetto dell’ASD AFRO-NAPOLI, nata nell’autunno dello scorso anno, è quello di realizzare occasioni di incontro tra etnie diverse finalizzate all’integrazione sociale e culturale. Tramite lo sport ed in particolare il calcio abbiamo creato una concreta opportunità di solidarietà ed accoglienza superando i pregiudizi e le barriere razziali.
Ad oggi l’associazione ha realizzato due squadre di calcio, che partecipano a tornei amatoriali cittadini e provinciali, composte da circa 30 atleti dei quali più della metà sono immigrati provenienti da vari stati del continente africano (Senegal, Nigeria, Costa d’Avorio, Ghana, Camerun e Tunisia). Da un mese circa si sono aggiunti al gruppo ragazzi provenienti dal Sudamerica (Paraguai, Cile, Brasile). Questa è la nostra idea di integrazione e solidarietà reale in quanto ragazzi africani e napoletani insieme si allenano, giocano e socializzano.
Molti dei ragazzi immigrati hanno ancora problemi di socializzazione ed integrazione nella nostra città, non tutti hanno una occupazione ed alcuni hanno ancora difficoltà con la lingua. Con lo sport diamo loro la possibilità di apprendere la lingua e le abitudini di una società diversa che non sempre è dedita all’accoglienza. Altri hanno un lavoro stressante e faticoso che non gli permette una normale vita sociale, e per loro il calcio è davvero un’occasione per di svago.
I risultati raggiunti fino a questo momento possono ritenersi soddisfacenti sia dal punto di vista della socializzazione che dal punto di vista sportivo. Infatti è nato un vero gruppo affiatato tra gli atleti che è riuscito, a soli 6 mesi dalla sua nascita, a vincere la Coppa Partenope 2010 AICS.
Chi fa parte della nostra squadra sente di appartenere ad una famiglia e sa che può contare sull’aiuto degli altri “fratelli”. Siamo una famiglia e non siamo una squadra multirazziale, perché la razza è una sola, quella umana.
Prossimi Obiettivi

Nel prossimo autunno le squadre di calcio parteciperanno al campionato AICS ed al campionato di categoria FIGC. Nella prossima stagione si intende intensificare il lavoro sul “gruppo” ed incrementare gli incontri e le occasioni di socializzazione anche fuori dal terreno di gioco. A tal fine è stato adeguato lo staff dirigenziale dell’associazione con l’ingresso di un mediatore culturale esperto. Tutte le attività dello staff tecnico e dirigenziale sono svolte esclusivamente a titolo gratuito.
Ci attiveremo per organizzare direttamente o tramite altri enti corsi di lingua italiana ed altre tipologie di corsi finalizzate alla’integrazione sociale ed all’inserimento lavorativo dei ragazzi immigrati.
Altro Obiettivo importante e non semplice da realizzare per il prossimo anno è quello di riproporre la stessa esperienza con i bambini e quindi realizzare una scuola calcio formata da bambini napoletani e bambini figli di immigrati.
Fino ad oggi l’associazione si è retta con l’autofinanziamento, grazie allo sponsor ACIIEF, ente di formazione di Napoli, che ha realizzato le divise ed a qualche altro contributo, ed è facile comprendere che le maggiori difficoltà incontrate riguardano le questioni economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.