Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Al San Paolo il Napoli torna a vincere

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Mazzarri l’aveva detto ieri in conferenza stampa “Mercoledì sera, Napoli in campionato come in Champions”. E finalmente gli azzurri sono tornati a vincere ed a recuperare punti importanti per rilanciarsi in classifica. Per battere l’Udinese capolista e squadra più in forma della Serie A, serviva una prestazione ad hoc, senza sbavature da parte dei partenopei, reduci da gare poco brillanti in campionato. Ma contro i friulani, il Napoli è tornato a giocare come più volte ha dimostrato di saper fare ed a convincere, mettendo a tacere chi ormai lo dava per spacciato e logorato dai troppi impegni ravvicinati. Una vittoria, insomma, che fa punteggio ( 3 posto in classifica) ma soprattutto che fa morale e fa ben sperare per il prossimo futuro, quando gli azzurri si troveranno a scontrarsi con Catania, Bayern Monaco e Juventus nel giro di sette giorni.
Le formazioni – Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Dzemaili (35′ st Zuniga), Inler, Dossena (43′ st Mascara), Hamsik (29′ st Santana), Lavezzi, Cavani
Udinese: Handanovic, Basta (40′ st Abdi), Benatia, Danilo, Ferronetti, Badu, Pinzi, Asamoah (19′ st Neuton), Armero, Torje (1′ st Fabbrini), Floro Flores
Il match – Mazzarri si affida alla miglior formazione possibile, l’unico cambio forzato Dzemaili per Gargano infortunatosi domenica; Guidolin deve rinunciare al capocannoniere Di Natale e si affida, in attacco, a Floro Flores e Torje. Sin dai primi minuti appare chiaro quello che sarà il tema della gara: il Napoli attento a creare gioco e spingere in ripartenza; l’Udinese attenta a contenere i guizzi degli azzurri per poi creare qualche contropiede decisivo. Il Napoli va in rete dopo pochi minuti con Hamsik, ma il goal è annullato per fuorigioco. Pochi gli spazi concessi dagli uomini di Guidolin, tuttavia grazie ad una giocata veloce, marchio di fabbrica dell’attacco partenopeo, arriva il goal del vantaggio del Napoli con Lavezzi al 20’, che con un tiro a volo, su sponda in rovesciata di Cavani, batte Handanovic. Qualche minuto dopo è ancora Lavezzi ad impensierire il portiere bianco-nero che si salva in uscita. Al 32’ Cavani lancia Lavezzi che in velocità salta Danilo in area , Ferronetti salva in chiusura. Al 34’ è l’ultimo difensore azzurro a superarsi sul tiro di Floro Flores e a ripetersi poco dopo su Asamoah. Prima di rientrare negli spogliatoi arriva il 2 a 0 su splendido schema su punizione; Inler-Dzemaili, cross di quest’ultimo e stacco vincente di testa di Maggio. Al ritorno in campo, la musica non cambia ed al 13’ Handanovic nega la gioia della doppietta a Lavezzi. Cambi in casa Napoli, esce Dzemaili, autore di una buona prestazione, entra Zuniga che dopo neanche qualche secondo si trova sul piede la palla del 3 a 0, che però tira fuori. Un minuto dopo è Dossena a sprecare un’importante occasione con un tiro cross troppo lungo per Cavani, troppo lontano dalla porta. La partita termina così, 2 a 0 per il Napoli che torna a conquistare punti in campionato, ma soprattutto torna al goal in serie A Lavezzi, in forma più che mai contro i friulani.
Fuori dal campo – A parlare a fine gara è l’uomo-partita della serata, il Pocho Lavezzi, idolo dei tifosi, autore di un’ottima prestazione e di un magnifico goal “E’ stato bello tornare a segnare dopo un anno. Io comunque gioco per cercare di dare il mio contributo alla squadra, non mi dispero particolarmente per il goal. Questa vittoria? Mostra che ci siamo ancora, abbiamo avuto un periodo di difficoltà, ma oggi siamo tornati. Quando farò un goal banale? Mi auguro presto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.