Notizie dall'Italia e dal mondo

spettacolo

Al via il Premio Teatrale Nazionale “Franco Angrisano” per attori emergenti

Il Comune di Sant’Anastasia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e in collaborazione con il Teatro Gregorio Rocco diretto da Carmine Giordano, annuncia l’apertura ufficiale del Premio Teatrale Nazionale “Franco Angrisano”, giunto alla sua XXXI edizione nell’ambito della storica rassegna “Sant’Anastasia Arte e Spettacolo 2025”.

Un appuntamento imperdibile per attori emergenti, professionisti del palcoscenico e appassionati di teatro, il concorso intende valorizzare il talento attoriale attraverso una competizione centrata su corti teatrali e monologhi. La sezione dedicata alla “prova di Attore” prevede infatti la partecipazione con un brano originale, adattato o di propria creazione della durata massima di dieci minuti. Un banco di prova impegnativo che mira a mettere in risalto la capacità interpretativa e l’intensità espressiva dei partecipanti.

L’invio delle candidature dovrà avvenire entro il 2 giugno 2025, corredate da dati anagrafici, titolo, durata e autore del testo, all’indirizzo email: [premioangrisano@artschoolteatro.it](mailto:premioangrisano@artschoolteatro.it). Gli artisti selezionati si esibiranno poi sabato 7 giugno 2025, presso l’Auditorium del Convento di Sant’Antonio, nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco a Sant’Anastasia (NA).

La partecipazione è gratuita e al vincitore sarà conferito un premio in denaro di 500 euro, oltre all’opportunità di replicare la propria performance durante la cerimonia di premiazione. Novità di quest’anno, un riconoscimento speciale per il miglior testo originale e inedito, che potrà essere pubblicato sulla prestigiosa rivista “Teatro Contemporaneo e Cinema”, fondata dal prof. Mario Verdone e oggi diretta dal prof. Gianfranco Bartalotta (Università Roma Tre).

La giuria, composta da esperti del settore teatrale, potrà assegnare fino a tre premi, comprese eventuali segnalazioni di merito. L’esito del concorso sarà insindacabile.

Con questa iniziativa, Sant’Anastasia rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura teatrale, offrendo uno spazio autentico e autorevole ai giovani protagonisti della scena italiana. Un omaggio sentito alla memoria di Franco Angrisano, indimenticato attore napoletano, e un’occasione concreta per scommettere sul futuro del teatro.

Negli anni precedenti il Trofeo del Premio Teatrale Nazionale Franco Angrisano (targa dargento raffigurante un particolare del palazzo Nicola Amore, costruzione del diciottesimo secolo sito a SantAnastasia) è stato consegnato a

– Isa Danieli
– Mario Verdone
– Roberto De Simone
– Mariano Rigillo
– Marina Confalone
– Giuliano Montaldo
– Ruggero Cappuccio
– Anna Maria Ackermann
– Carlo Croccolo
– Enzo Moscato
– Giulio Baffi
– Giovanni Antonucci
– Gea Martire
– Gianfelice Imparato
– Giovanna Rei
– Benedetto Casillo
– Gino Rivieccio
– Claudio Di Palma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.