Notizie dall'Italia e dal mondo

culturaEnogastronomia

A cena con lo scudetto: emozioni azzurre da Riserva Rooftop tra calcio, cucina e letteratura

Un trionfo azzurro servito in tavola, tra piatti d’autore e parole cariche di emozione. È il format vincente delle cene letterarie di Riserva Rooftop, che nel secondo appuntamento ha celebrato la magia del quarto scudetto del Napoli con una serata speciale all’insegna di calcio, cultura e cucina d’eccellenza.

Protagonista della serata il libro «Campioni per sempre. Quarto scudetto, leggende del Napoli allo specchio», firmato dal giornalista Gianfranco Coppola e pubblicato da Le varie di Marco Lobasso. Un viaggio appassionato tra le testimonianze dei grandi ex campioni azzurri, intervistati da Coppola per raccontare l’epopea del Napoli campione e le emozioni condivise con i protagonisti della nuova era.

A esaltare le parole, i sapori. Ai fornelli, lo chef Davide Cannavale, che ha proposto un menù ispirato all’identità partenopea e ai suoi trionfi: dal bon bon di pizza fritta alle linguine alla Nerano, dalla bombetta pugliese alla carne alla brace preparata da Alessandro Lumia, fino al dessert croccante al cioccolato con pistacchio e passion fruit. A completare l’esperienza sensoriale, lo sgroppino “Again” ideato da Reale e preparato da Carlo Chiariello, insieme ai vini selezionati da Ugo Montella.

Il format, ideato dagli imprenditori Sasi Maresca, Roberto e Andrea Bianco, punta a coniugare cultura e convivialità. «Siamo felici di aver ospitato Gianfranco Coppola – ha spiegato Maresca – non solo per il valore simbolico del libro, che racconta un sogno collettivo, ma anche per lo spirito solidale che lo accompagna». Il ricavato delle vendite sarà infatti devoluto alla Casa di Tonia, struttura di accoglienza fondata da Crescenzio Sepe per mamme e bambini in difficoltà.

Coppola, emozionato, ha raccontato il cuore del progetto: «A Napoli chi vince lo scudetto resta eterno. Ho contattato personalmente tutti i protagonisti del passato, da Careca a Ottavio Bianchi, da Alemao a tanti altri, per fargli raccontare l’eco della nuova impresa. Voci diverse, ma unite dalla stessa passione». Il libro raccoglie anche firme autorevoli del giornalismo napoletano come Mimmo Carratelli, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Antonio Corbo.

«È una cavalcata di emozioni – aggiunge l’editore Marco Lobasso – che attraversa l’intera epopea azzurra, da Maradona allo scudetto 2023, fino al più recente trionfo. E presentarlo qui, dove è stata anche festeggiata la vittoria, è motivo di grande orgoglio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.