Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Pioggia torrenziale su Napoli e provincia: crolli, allagamenti e disagi

Una violenta ondata di maltempo sta colpendo Napoli e la sua provincia, causando numerosi disagi e danni in diverse aree del territorio. La pioggia incessante, che ha cominciato a cadere durante la notte e prosegue anche oggi, ha provocato allagamenti, crolli e situazioni critiche in molti comuni.

Alberi caduti e crolli a Napoli e provincia

I problemi si sono manifestati in diversi punti della città e delle aree limitrofe. A Posillipo, in via Alessandro Manzoni, il crollo di un albero ha ferito un passante, che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Fatebenefratelli. Fortunatamente, l’uomo non ha riportato lesioni gravi. Situazione critica anche a Torre del Greco, dove il crollo parziale della parete perimetrale di un fabbricato ha reso necessaria l’evacuazione temporanea di sei famiglie. L’incidente è avvenuto in piazzale Fontana, e non si registrano feriti. Il maltempo ha provocato danni anche in altre località turistiche. A Sorrento, diverse cantine e scantinati sono stati allagati, mentre a Ischia, nei comuni di Barano e Serrara Fontana, lo straripamento di un canalone di scarico ha causato allagamenti significativi. Anche l’isola di Capri è stata colpita da una frana nella zona di Marina Piccola. Per fortuna, non si segnalano feriti, ma la situazione resta delicata.

Centro di Coordinamento Soccorsi attivo h24

Di fronte alla gravità della situazione, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha riunito il Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) per monitorare costantemente l’evolversi del maltempo. Al tavolo di lavoro sono presenti i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Comune di Napoli, della Protezione Civile, della Croce Rossa e delle forze dell’ordine, oltre ai sindaci dei comuni più colpiti, tra cui Torre del Greco, Sorrento e Ischia. Tutti i comuni coinvolti hanno attivato i propri Centri Operativi Comunali (Coc) e, vista la situazione, sono state emesse ordinanze di chiusura per scuole e cimiteri per la giornata di domani. Le autorità continuano a informare la cittadinanza sui rischi legati al maltempo e mantengono il CCS attivo 24 ore su 24 presso la sala operativa della Protezione Civile.

Nuova allerta meteo: rischio arancione

Considerando l’intensificarsi delle precipitazioni, la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato e innalzato l’allerta meteo. Dalla mezzanotte scorsa, l’allerta è passata al livello arancione per Napoli, le isole, l’area vesuviana e la Penisola Sorrentino-Amalfitana, mentre il resto della regione è in stato di allerta gialla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.