Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Mercato rom a Porta Capuana, la municipalità lancia l’allarme

NAPOLI – “Ciò che sta accadendo è vergognoso. L’amministrazione comunale continua a non muovere un dito contro il degrado che imperversa nella zona del mercato abusivo dei rom a Porta Capuana. La notizia più allarmante è che decine di famiglie residenti hanno deciso di traslocare, mettendo in vendita le case che avevano acquistato anni fa. Assurdo tutto questo, tenuto conto che quell’area rappresentava il fiore all’occhiello della zona a ridosso della stazione centrale”.

Porta CapuanaLo dice in una nota Armando Coppola, presidente della quarta Municipalità, intervenuto questa mattina sul posto. “Non c’è altra soluzione – tuona Coppola – per smantellare il mercato abusivo e mandare via i rom. Serve cioè un maggiore controllo di forze dell’ordine sul territorio. Anzi, un pattugliamento fisso di polizia, carabinieri e vigili urbani come deterrente per gli immigrati che vendono materiali usati prelevati dai cassonnetti dell’immondizia”.

E riguardo le responsabilità del Comune il presidente della Municipalità attacca: “Perché invece di sbandierare i risultati della raccolta differenziata a Napoli Comune e Asia non fanno decollare la differenziata anche in questa zona? Così eviteremo che i rom vadano a frugare nei cassonetti, dove trovano finanche indumenti e scarpe usate, perché mancano i contenitori destinati a quei materiali. Quelli che vendono e comprano questa merce in mezzo ai rifiuti sono emarginati e disperati. Il Comune pensi a finanziare progetti concreti per il welfare, per ridurre questo disagio sociale, piuttosto che continuare ad erogare fondi a pioggia per progetti che sono la fotocopia l’uno dell’altro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.