Covid-19, esplode l’e-commerce: guida allo “Smart Shopping”

L’emergenza Covid-19 ha spinto i consumatori a rivolgersi in modo consistente ai canali digitali per i propri acquisti comportando una vera e propria esplosione dell’e-commerce, un settore che in Italia vale 31 miliardi di euro: gli italiani hanno infatti vinto la diffidenza per gli acquisti online, come dimostra il fatto che la richiesta di prodotti alimentari è enorme e arriva anche da fasce della popolazione che non avevano mai fatto acquisti online.

Per aiutare i consumatori nei loro acquisti online, sabato 11 aprile sarà in edicola con Il Sole 24 Ore la guida “Smart shopping. Tutti gli acquisti online”, che contiene tutto quello che occorre conoscere di una delle tendenze che resterà anche dopo la fine del coronavirus. La guida, di 72 pagine, analizza le modalità con cui operano tutti i grandi player del settore e come si affacciano a un business in continua evoluzione, approfondendo la gestione dei megastore in tutte le città con orari e modalità di prestazione dei servizi, le regole antitruffa, le novità per ristoranti e piccoli esercizi con la nuova tendenza dei viaggi da prenotare online e dei corsi di ogni genere in pieno boom.

La progressiva crescita degli acquisti online presuppone anche oltre a una rete digitale in grado di sostenere il flusso degli acquisti anche con sistemi di pagamenti semplici e  innovativi: decisivi diventano i comparatori, per capirecome si sceglie un prodotto online, e le carte destinate solo a questo tipo di acquisti, a cui è dedicato un capitolo della guida.

La guida esamina inoltre i mutamenti attesi nel settore della consegna e della logistica, sia nella piccola scala che in quella grande delle gestioni dei recapiti internazionali. Infine viene presa in esame la normativa relativa al codice del consumatore con i nuovi diritti e i nuovi doveri nelle interazioni del commercio online.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.