Notizie dall'Italia e dal mondo

Viaggi

Thailandia, il tempio del Buddha reclinato a Bangkok

(di Luca Vitiello) – La Thailandia è una terra dalle mille sfaccettature e dalle molteplici sorprese e contraddizioni. L’intera nazione, e in particolare la capitale Bangkok, è conosciuta in tutto il mondo per essere ricca di Templi Sacri dedicati ai tanti Buddha venerati dalla religione del luogo. Camminando per le strade tanto della capitale quanto dei paesi circostanti ci si imbatte in un gran numero di statue raffiguranti Buddha, tra questi, oggi voglio parlarvi del Buddha reclinato, uno dei più grandi nel mondo.

ThailandiaNelle vicinanze del Grande Palazzo Reale, si trova il Wat Pho, anche conosciuto come Tempio del Buddha reclinato, il più vasto, più antico e forse anche più importante di tutta Bangkok. Al suo interno, insieme a numerosi altari dedicati alle varie divinità, si trova l’enorme Buddha dorato disteso sul fianco destro, lungo 46 metri  e alto 15. Da notare le piante dei piedi realizzate con 108 tavolette di madreperla. La raffigurazione del Buddha disteso richiama il momento della morte e della dipartita dal mondo terreno per raggiungere il Parinirvana.

Lungo le pareti del tempio, poi, si trovano 108 ciotole dove è tradizione lasciare una moneta ed esprimere un desiderio. Il tempio è famoso oltre che per la sua bellezza, anche per essere il luogo dove nel 1955 sorse la prima scuola di massaggi ufficiale del paese. Ancora oggi viene ospitata nella struttura la più importante scuola di massaggi thai a cui partecipano studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.