Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Termina la rassegna “Cinema fantastico”

NAPOLI –  Si conclude il 3 dicembre la settimana dedicata al Cinema Fantastico, organizzata dall’ Institut Français de Naples, dall’ Instituto Cervantes, dal Goethe-Institut,  e da Stella Film. La rassegna si avvale della collaborazione della Scuola di cinema “Pigrecoemme”.

Immediatamente prima dell’inizio delle proiezioni gli ospiti saranno accolti dal Ciné-Croissant, a tutti gli spettatori sarà difatti servito il caffè accompagnato da cornetto.

Alle 10.00 la mattinata sarà aperta con l’ultima proiezione dei Fantasticorti, rassegna di corti curata dalla scuola di cinema Pigrecoemme, con La fabbrica dei volti noti, diRiccardo Papa. In sala sarà presente l’autore.

Alle 10.30 Valerio Caprara, docente e critico cinematografico, introdurrà il film di Jean Cocteau, Orphée. La fantastica opera, girata nel 1950 ed ambientata nella Parigi contemporanea, traspone il mito di Orfeo ai giorni nostri, facendo del protagonista un poeta di successo, per quanto poco apprezzato dai giovani, che troverà la morte sotto le sembianze di una donna di cui si innamorerà.

Il film pieno di effetti speciali utilizzati per trasportarci nel mondo fantastico di Orfeo, e di simboli riconducibili non solo alla mitologia classica ma al mondo personale del regista, fu premiato al festival di Venezia nel 1950.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.