Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Staffan De Mistura, Dalla primavera 2014 alla guida di villa San Michele

NAPOLI (Capri) – Il Console Peter Cottino, Sovrintendente di Villa San Michele, passerà il testimone al noto diplomatico ed ex-ministro Staffan De Mistura .

Dopo un mandato durato più di dieci anni, in scadenza nell’aprile 2014, dunque un nuovo cambio al vertice all’interno della Fondazione Axel Munthe Villa San Michele che gestisce la villa di proprietà dello Stato svedese, casa-museo del celebre medico e scrittore Axel Munthe, nonché sede del Consolato di Svezia sull’isola di Capri.

Il console Peter Cottino con il premio nobel George Smoot maggio 2012In poco più di una decade, Villa San Michele ha saputo rispondere in maniera dinamica e innovativa alle incessanti turbolenze economiche e sociali del mondo globalizzato. Questo risultato è stato ottenuto, per un verso, rafforzando la propria organizzazione e creando nuovi rami di attività; per altro verso, arricchendo l’offerta e lo scambio culturale, stringendo collaborazioni locali e internazionali che insieme hanno consolidato la sua affidabilità economica e rinnovato il suo prestigio.

Ma anche creando iniziative sul piano più concreto e materiale rispetto alla cura, alla tutela e della promozione della villa storica di Capri, del parco e delle sue collezioni antiche, continuano a riaffermare l’identità del luogo nella sua naturale semplicità. Questa perla dell’isola di Capri è una esemplare testimonianza di valorizzazione del bene artistico e culturale.

E’ confortante vedere come un personaggio della levatura di Staffan de Mistura, fin dall’infanzia frequentatore dell’isola azzurra, ex vice-Ministro degli Affari Esteri già Sottosegretario del Governo Monti, figura di spicco delle Nazioni Unite in veste di vice-Rappresentante Speciale per l’Iraq del Segretario Generale, abbia sentito come suo compito candidarsi a nuovo Sovrintendente.

Dalla primavera del 2014 quindi la nuova direzione di Villa San Michele disporrà dei risultati raggiunti e di una solida base che le consentirà uno sviluppo significativo in campo internazionale e non solo.

Per visitare Villa San Michele: tel. 081.8371401; www.villasanmichele.eu

 

Ufficio Stampa:

Luca Grossi: +39 3381483363

events@sanmichele.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.