Notizie dall'Italia e dal mondo

CronacaEconomia

Sciopero trasporti Napoli 8 Aprile

(Articolo di: Daniela Giordano)
trasporti_napoliurbanblog_comNAPOLI – La prossima settimana partirà con altri disagi nei trasporti a Napoli. L’Unione Sindacale di Base (U.S.B.) ha proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore nella mattinata di lunedì 8 aprile (dalle ore 9 alle 13) del Trasporto Pubblico Locale. Le ragioni pare siano il rinnovo del Contratto Nazionale – scaduto da oltre 5 anni –, la pesante crisi debitoria delle diverse aziende, ricaduta irrimediabilmente su cittadini e dipendenti, privati dei diritti alla mobilità e di quelli relativi alle normative di tutela dell’occupazione, flessibilità e politica salariale e dei redditi.

Anm e Circumvesuviana hanno già emesso l’avviso di sciopero sui propri portali di riferimento. Per la vesuviana in particolare, della quale da troppo tempo assistiamo a numerose proteste a causa dei continui tagli al personale e alla manutenzione mezzi, il Sindacato Autoferrotranvieri Faisal – Cisal ha già comunicato una serie di iniziative (nella sezione “Comunicazioni – Circolari” dell’Home page) a sostegno della vertenza relativa alle risorse destinate al trasporto locale e sul rinnovo contrattuale che culmineranno nella giornata di mobilitazione nazionale del trasporto locale, fissata il prossimo 13 maggio.

Anche il termine di settimana non sarà piacevole.
Per venerdì 12 aprile, il sindacato del personale viaggiante, di terra e delle officine di Trenitalia ha proclamato un altro sciopero di otto ore, dalle 9 alle 17, che finirà di mettere in ginocchio la mobilità pendolare. Il tutto peraltro in un momento particolare per la circolazione anche automobilistica, considerando la chiusura della zona Chiaia a seguito del crollo al civico 72 e la Ztl Straordinaria istituita per l’America’s Cup del prossimo 13-21 aprile. Istituita infatti lo scorso 29 marzo, il traffico cittadino è andato completamente in tilt lungo corso Vittorio Emanuele, ormai unica arteria di collegamento est-ovest della città.

Di seguito, gli orari delle maggiori aziende di trasporto in Campania.

ANM

Si comunica alla Gentile Clientela che per il giorno 08 aprile 2013 l’ Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato uno sciopero nazionale del T.P.L. di 4 ore, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Vesuviana

Causa sciopero aziendale di 4 ore proclamato dal sindacato Faisal – Cisal, il giorno 8 Aprile 2013 potrebbe non essere assicurato il servizio ferroviario: dalle ore 9: 00 alle ore 13:00 (n.b.: non si effettuano i treni che partono dai capilinea dalle ore 9:00 alle ore 13:00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.