Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Parigi 2024: Oro Olimpico per l’Italia del Volley Femminile

Si chiude in grande stile l’avventura olimpica dell’Italia a Parigi 2024. Nell’ultimo giorno di gare, il medagliere azzurro si arricchisce ulteriormente grazie a prestazioni memorabili in diversi sport, con un totale di 39 medaglie conquistate, tra cui il dodicesimo oro, vinto dalla squadra femminile di pallavolo.

Oro storico per l’Italia nel volley femminile

La squadra di pallavolo femminile ha scritto una nuova pagina di storia sportiva, vincendo l’oro olimpico dopo una finale contro gli Stati Uniti, dominata dall’inizio alla fine. Con un netto 3-0 (25-17, 25-14, 25-19), le azzurre hanno regalato all’Italia una vittoria che rimarrà negli annali, dimostrando una superiorità schiacciante su un avversario di altissimo livello. La prestazione impeccabile delle ragazze guidate da Julio Velasco è stata celebrata con entusiasmo non solo dai tifosi, ma anche dalle Istituzioni.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la sua gioia su X, elogiando la squadra: “Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie”. Anche la Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha celebrato l’impresa con un messaggio carico d’orgoglio: “Che 3-0, che Italia, che oro. Immense! Grazie!”. Matteo Renzi, ex Presidente del Consiglio, ha sottolineato il ruolo fondamentale di Julio Velasco, definendolo un “coach strepitoso” e celebrando l’intera delegazione italiana con un messaggio di complimenti rivolto al presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Speranze di medaglia e altri successi per l’Italia

La giornata di oggi vede in pista Letizia Paternoster, che gareggerà per una possibile medaglia nel ciclismo su pista. La giovane atleta italiana cercherà di aggiungere un’altra medaglia al già ricco bottino azzurro. Ieri, invece, è stata una giornata di successi per l’Italia, con la conquista della medaglia d’argento nella Madison maschile da parte di Simone Consonni ed Elia Viviani. La prova di ginnastica ritmica a squadre ha visto le azzurre salire sul gradino più basso del podio, portando a casa un bronzo meritatissimo. Anche il pentathlon moderno ha regalato una gioia all’Italia grazie a Giorgio Malan, che ha chiuso la sua gara con una medaglia di bronzo, confermando il valore della squadra italiana in questa disciplina.

Il medagliere azzurro: un successo oltre ogni aspettativa

Con queste ultime vittorie, l’Italia chiude le Olimpiadi di Parigi 2024 con un totale di 39 medaglie, confermando ancora una volta la sua presenza tra le nazioni sportive più importanti del mondo. Le 12 medaglie d’oro, insieme agli argenti e ai bronzi, sono il frutto di un lavoro collettivo straordinario e dell’impegno di atleti e allenatori che hanno saputo portare il tricolore sul podio olimpico con onore e dedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.