Notizie dall'Italia e dal mondo

Viaggi

New York, innalzata la guglia sulla Freedom Tower

(di Luca Vitiello) – Sono passati quasi 12 anni da quell’11 settembre del 2001 in cui furono distrutte, da un attentato terroristico, le torri gemelle del World Trade Center a Manhattan, New York. Ora, a distanza di tutto questo tempo, New York è tornata ad avere lo skyline più imponente degli Stati Uniti. Sulla cima del One World Trade Center, anche conosciuto come Freedom Tower, è stata infatti posta la guglia che ha permesso all’edificio di raggiungere l’altezza di ben 541 metri, pari a 1776 piedi. Un numero dall’alto valore simbolico perché al 1776 risale la Dichiarazione d’Indipendenza Americana. Grande la commozione di tutti gli operai che hanno potuto assistere all’operazione di innalzamento della guglia, cui era ancorata una bandiera a stelle e strisce.

Freedom TowerL’altezza della sola guglia sfiora il record di 124 metri per un peso di oltre 600 tonnellate. L’edificio è così divenuto il più alto dell’intero emisfero occidentale e il terzo più alto del mondo. Non tutti, però, hanno riconosciuto questo record in quanto la guglia, essendo un’antenna di trasmissione, non costituirebbe parte fondante dell’edificio. E senza guglia la Freedom Tower sarebbe inferiore ai 450 metri e quindi più bassa della Sears Tower di Chicago, attualmente edificio più alto degli Stati Uniti senza comprendere le sue antenne. Accanto ai detrattori c’è chi invece sostiene la veridicità del nuovo record in quanto l’antenna sarebbe un qualcosa di aggiunto alla torre mentre la guglia farebbe parte del progetto architettonico dell’edificio.

In attesa di scoprire come andrà a finire, è stato comunicato che l’apertura ufficiale del nuovo simbolo di NY dovrebbe essere a metà 2014!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.