Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli – Lazio, pareggio dalle mille emozioni!

Lazio - NapoliNAPOLI (di Cristina Accardo)  – “Punto importantissimo. Contro la Lazio non è facile vincere per nessuno, qui tutte le squadre importanti hanno sofferto. La squadra di Petkovic era ben messa in campo. Un po’ per merito loro e un po’ colpa nostra non abbiamo fatto un grande primo tempo. Non siamo partiti bene, per questo non sono contento e sembrava difficile uscire dal campo con un risultato positivo.

C’è voluta una bella strigliata nell’intervallo e nella ripresa è cambiato l’atteggiamento”. Mister Mazzarri a fine gara, dopo più di 90 minuti di tensione sintetizza così la partita dei suoi uomini. Il sabato di anticipi della Serie A, ha infatti regalato match importanti ai fini della vetta del campionato. Lazio e Napoli alle 21:00 sono scese in campo conoscendo già il risultato della sfida tra viola e bianconeri; la Juventus aumenta il suo bottino staccandosi dalle inseguitrici, Napoli in primis, di 6 punti. All’Olimpico gli azzurri sanno bene qual è il loro compito; portare a casa un risultato utile che li avvicini alla capolista e che li distacchi dalla Lazio, avversaria diretta per la lotta al secondo posto. Sarà per il freddo forte, sarà per il peso e per la consapevolezza dell’importanza della gara, ma il Napoli dei primi 45’ minuti di gioco è il più brutto mai visto da inizio campionato; passaggi macchinosi e prevedibili, nessuna spinta sulle fasce, poca lucidità nel gioco e tanti errori in difesa. Merito alla Lazio che mette pressione agli azzurri a tutto campo, con un pressing asfissiante e movimenti veloci di tutti i suoi uomini.

Alla fine del primo tempo la Lazio è in vantaggio con 1 gol di scarto segnato da Floccari all’11’, ma considerando parate di De Sanctis e pali e traverse prese, il Napoli ha solo da ringraziare la cattiva sorte dei biancocelesti; la conta dei gol sarebbe potuta essere, infatti, più pesante. Nella ripresa, sarà per la strigliata di Mazzarri negli spogliatoi, sarà per gli ottimi cambi fatti dal tecnico, che getta nella mischia Insigne ed El Kaddouri, autori di due buone prestazioni, ma la manovra azzurra acquista forza, velocità e testa, portando scompiglio nell’area laziale, tanto che, negli ultimi minuti di gioco, più precisamente all’87’, Campagnaro si inventa una sforbiciata che regala agli azzurri il gol del pareggio.

Niente da dire, per come si era messa la gara, il pareggio all’Olimpico rappresenta un punto preso per gli azzurri, che nel primo tempo sono apparsi irriconoscibili, ma nella seconda parte della gara, sono ritornati ad essere il Napoli, quello vero, quello della grinta e della determinazione, quel Napoli dal cuore grande come quello del suo tecnico, che ha voluto recuperare la gara a tutti i costi, non avendo paura di mettere in campo, ad un certo punto, una squadra spregiudicata, con 5 attaccanti, più Hamsik a dar man forte alla ripartenze partenopea. Tuttavia, il gol del pareggio è venuto dai piedi di un difensore, l’uomo dal cuore ‘oro, Campagnaro “Hugo ha trovato un jolly vero”, sottolinea Mazzarri “Gol così da lui non li avevo mai visti “. Dopo il turno del sabato, la vetta della classifica non cambia di molto; la Juventus consolida il primo posto con 55 punti; il Napoli rimane solo al secondo posto con 50 punti, mentre al terzo posto c’è la Lazio a quota 44 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.