Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Il premio Oscar, Brie Larson arriva in Italia con Room

(di Gennaro Auricchio) – Dopo la notte degli Oscars, continuano ad arrivare nelle sale italiane i titoli che hanno trionfato durante la cerimonia che premia i miglior protagonisti e le miglior pellicole dell’anno.

Brie LarsonIl 3 marzo arriva sugli schermi Room, film diretto da Lenny Abrahamson con protagonisti Brie Larson e la piccola rivelazione Jacob Tremblay che a soli dieci anni è riuscito ad incantare le platee di tutto il mondo.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue (presente nel film sia come produttrice che come sceneggiatrice) vero e proprio successo editoriale internazionale. La storia è quella del piccolo Jack e di sua mamma Joy, che sono costretti a vivere segregati in una stanza a causa del “vecchio Nick” che sette anni prima ha rapito Joy e che abusa regolarmente di lei. Jack, nato e cresciuto in quella stanza di 3 metri X 3, non conosce il mondo esterno. Le giornate passano sempre uguali e la concentrazione del piccolo è focalizzata sulla televisione: scorcio sul mondo esterno ma che la mamma, per scoraggiare domande scomode sulla loro posizione, definisce la scatola magica dove viene rappresentata la finzione. Tutto cambia nel giorno del quinto compleanno di Jack, insieme infatti decideranno di progettare un piano per scappare via e fuggire da quella gabbia e affrontare insieme le difficoltà del mondo reale.
Room in America è stato un successo di pubblico e di critica, Brie Larson ha vinto per questo ruolo l’Oscar come miglior attrice protagonista battendo attrici del calibro di Jennifer Lawrence, Cate Blanchett e Charlotte Rampling e come confessato dalla stessa attrice, sarà anche un’occasione per poter continua a sensibilizzare l’opinione pubblica sui continui casi di abusi domestici.
Un film intenso, commovente e sicuramente da non perdere.
https://www.youtube.com/watch?v=ajLb0CFNuF0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.