Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Napoli torna a vincere in Champions, è 2 a 1 in casa contro lo Sporting Lisbona

di Cristina Accardo

Partita complicata per gli azzurri per i primi trenta minuti di gioco, ci vuole una volata di Hojlund su imbeccata di De Bruyne per sbloccare il risultato per i padroni di casa che restano in vantaggio fino al 62’ quando Suarez subentrato alla ripresa, mette dentro la rete dell’1 a 1 su rigore per fallo di Politano. Partita accesa con squadre spaccate e continui cambi di fronte con il Napoli che, sfruttando una palla inattiva, trova la forza del raddoppio in un momento complesso della gara: ancora una volta il danese, ancora una volta su cross di De Bruyne. E’ 2 a 1. Nei minuti finali ancora spazio per un miracolo di Milinkovic-Savic, ma al 94’tra il tripudio generale del pubblico del Maradona, cala il sipario a Fuorigrotta. Il Napoli, dopo un’assenza durata una stagione, torna a vincere in Europa, battendo lo Sporting Lisbona. Vittoria meritata per gli uomini di Conte che conquistano i primi 3 punti del girone.
Gli undici in campo:
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte
SPORTING (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Quaresma, Gonçalo Inácio, Maxi Araújo; Hjulmand, João Simões; Quenda, Trincão, Catamo; Ioannidis. Allenatore: Rui Borges
Il primo tempo: Tutto pronto al Maradona per l’avvio di gara, squadre che si affrontano a viso aperto, con il Napoli che al 5’ prova il tiro con De Bruyne che non trova lo specchio della porta. Replica lo Sporting un minuto dopo, ma Ioannidis non va più in là del calcio d’angolo. Al 12’ lo Sporting si spinge in area azzurra, capisce tutto Beukema che anticipa gli avversari. Al 15’ occasione Napoli con McTominay che non riesce nella deviazione vincente. Poco dopo Anguissa la tira alta sopra la traversa. Palleggio e possesso bilanciato delle squadre in campo fino al 36’ quando, Anguissa pesca De Bruyne che avanza e trova Hojlund, pronto ad andare in porta, mettendola alle spalle di Rui Silva. Esplode il San Paolo, è 1 a 0. Nelle battute finali gli azzurri tengono campo e sfiorano il raddoppio con Politano a cui si oppone Rui Silva. Tre minuti di recupero e si va negli spogliatoi con il Napoli avanti di una rete.

Il secondo tempo: Giocatori del Napoli primi a rientrare sul campo da gioco, riprende il match al Maradona. Doppio cambio in attacco per Rui Borges, Conte lascia invariata la formazione. Subito rilancio lungo di Milinkovic-Savic insidioso per Hojlund, ma Rui Silva è in traiettoria. Al 49’ va in progressione lo Sporting che viene fermato fuori dall’area di rigore dai partenopei. Al 56’ grande occasione per De Bruyne, con la difesa portoghese che la mette in calcio d’angolo. Al 60’ Politano colpisce Maxi Araújo in area azzurra, per l’arbitro è rigore; sul dischetto va Suarez che spiazza l’ultimo difensore napoletano, è 1 a 1 al 62’. Al 68’ doppia sostituzione Napoli, Conte chiama in campo Lang e Neres. Al 75’ grosso rischio per il Napoli con Suarez che la manda di poco alto solo davanti a Milinkovic-Savic. Al 78’ straordinario Hojlund.che su cross telecomandato di De Bruyne la mette dentro di testa, inutili le proteste del portiere portoghese che reclama un colpo alla testa, è 2 a 1.

Negli ultimi dei quattro minuti di recupero , c’è ancora tempo per una grandissima parata di Milinkovic-Savic che salva il risultato; il Napoli vince 2 a 1 con doppietta di Hojlund.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.