I clochard accolti nelle stazioni metropolitane
NAPOLI (di Antonella Cozzi) – L’emergenza freddo spinge il Comune di Napoli e Metronapoli ad attuare un piano di emergenza per i tanti clochard delle strade napoletane. Da questa sera, infatti, sarà possibile per i senza fissa dimora, trovare riparo nelle stazioni metropolitane della Linea1 di Dante e Vanvitelli.
Per l’occasione resterà aperto un solo accesso per stazione, quello di via Toledo a Dante e quello di via Bernini a Vanvitelli. Le stazioni inoltre saranno presidiate da agenti di vigilanza. Il freddo delle ultime settimane e soprattutto le gelate notturne, infatti, rappresenta un elevato rischio per le fasce più deboli e molti comuni italiani hanno predisposto provvedimenti di intervento per la gestione dell’emergenza freddo. Esemplare è il caso modenese che attua un piano che resterà in vigore fino al 31 marzo 2013.
I destinatari dell’intervento sono tutti i cittadini, italiani e stranieri, che non hanno una collocazione idonea e con particolare attenzione per chi soffre di patologie sanitarie. Ad essi si offre assistenza per convalescenza e accoglienza straordinaria, uniti ad un monitoraggio costante della città.