Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Ferragosto a Napoli: “White Dinner” da Riserva Rooftop

Anche quest’anno, Napoli si prepara a festeggiare Ferragosto in grande stile con l’evento esclusivo “White Dinner” organizzato da Riserva Rooftop sulla suggestiva collina di Posillipo. Giunto alla sua quinta edizione, il “white party” è un appuntamento imperdibile per i napoletani e i turisti che scelgono di restare in città durante il periodo estivo.

Una Serata di Eleganza e Gastronomia

L’evento, che avrà inizio alle ore 20, richiede un dress code rigorosamente bianco, creando un’atmosfera elegante e raffinata. I partecipanti potranno godere di una cena con tavolo riservato e menù alla carta, curato dallo chef Davide Cannavale. Tra le prelibatezze proposte, spiccano i **spaghetti ai tre pomodori baresi**, le **orecchiette al ragù di maialino nero pugliese**, e il piatto omaggio alla Puglia, le **bombette**. La serata prosegue con i piatti cult come lo **spaghetto alla Nerano**, il **bucatino al coniglio**, e lo **gnocco allo scarpariello al contrario**, ripieno di pomodoro e parmigiano. Per concludere in dolcezza, il dessert “Riserva ice-cream” offrirà un’esperienza fai-da-te con gelato alla vaniglia Tahiti, frutti di bosco, frutta secca pralinata, salsa al cioccolato e al caramello, e una cialda croccante home made.

Drink d’Autore e Musica

Ad accompagnare i piatti, i partecipanti potranno degustare i nuovi drink dell’estate “mixology gourmet”, creati da Mickael Reale e Martino Ascione sotto la supervisione di Mirko Lavagna. Tra questi, il **cocktail “Natale in vacanza”**, a base di gin London dry, sciroppo di frutta candita, soluzione citrica e soda al fior d’arancio, e il **“wild garden”**, con vodka infusa al pepe nero, chartreuse verde, cordiale di lime, agave e zenzero, e soda gelè allo zenzero.

Location esclusiva e vista panoramica

L’evento si svolgerà non solo sul rooftop del ristorante, diretto da Carlo Chiariello, ma anche nella “Sky Lounge Martini”, la prima del Sud Italia brandizzata dal famoso aperitivo. Questo salotto all’aperto con american bar, menù bistrot, e musica, offre una vista mozzafiato sullo skyline di Napoli, rendendo la serata ancora più speciale.

Un Appuntamento Internazionale

«In una Napoli che come ogni anno resta chiusa per ferie – commenta Roberto Bianco, uno degli ideatori dell’evento insieme a Salvatore Maresca e Andrea Bianco – organizziamo un grande evento atteso non solo dai napoletani, ma anche dai turisti, che arrivano da ogni parte del mondo».

Ferragosto a Napoli si trasforma così in una celebrazione di alta cucina, musica e convivialità, con un tocco di eleganza e un panorama indimenticabile. Un’esperienza che unisce tradizione e innovazione, rendendo omaggio alla bellezza e alla cultura della città partenopea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.