Notizie dall'Italia e dal mondo

musica

“Famme ‘nu cafè”: Il singolo di Marco Gesualdi & Young 5tet tra musica, tradizione e ironia

Con il gusto autentico di un caffè preparato a regola d’arte, prende il via la nuova avventura musicale di Marco Gesualdi & Young 5tet. Il primo singolo del gruppo, dal titolo “Famme ‘nu cafè”, è disponibile su tutte le piattaforme digitali internazionali, lanciando un ponte tra la storica scena musicale vesuviana e una nuova generazione di talentuosi musicisti napoletani. Il brano, scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Gesualdi, segna un ritorno in grande stile per lo storico musicista della band 666 – colonna portante della scena Vesuwave degli anni ’80 – che in questo progetto suona mandola e mandolino. Con sottile ironia, “Famme ‘nu cafè” riflette sullo scarto tra l’immagine stereotipata di Napoli e alcune delle sue contraddizioni più profonde, raccontando la città attraverso un simbolo universale: il caffè.

A dare corpo e voce al progetto sono cinque giovani musicisti napoletani, tutti diplomatisi ai corsi Jazz del prestigioso Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, ad eccezione della cantante Eleonora Gesualdi, neolaureata in Filosofia ma con la musica nel cuore. Completano il quintetto Valeria De Stefano (voce), Dario De Feudis (pianoforte), Alessandro Vai (contrabbasso) e Cristiano De Pascale (batteria e percussioni). Il caffè, vero e proprio emblema della cultura partenopea, è anche il protagonista visivo del videoclip ufficiale, girato nella torrefazione Caffè Delizia di Bacoli, uno degli angoli più suggestivi dei Campi Flegrei. Diretto dal regista Alessandro “Frè” Freschi, il video racconta un mondo dove il tempo sembra rallentare, proprio come nella preparazione artigianale del caffè tostato a legna da Chiara Turturiello e Nicola Scamardella. L’azienda campana diventa così il “sponsor ideologico” del brano, condividendo con la band una filosofia di lentezza, artigianalità e attenzione ai dettagli.

«Il voler fare le cose lentamente, a mano, in un mondo sovrastato dall’industria e dal consumo veloce – spiegano i musicisti – rende unico il sapore delle cose che si fanno. C’è più fatica, ma c’è anche più cuore e, soprattutto, più sapore, come proviamo a fare anche noi con la nostra Musica ‘a chilometro zero’». Pubblicato da Yellow Records, nuova etichetta discografica affiliata al Centro Musica Yellow Submarine di Napoli – dove Gesualdi è direttore dei corsi – il brano è stato registrato presso lo Yellowsubstudio del capoluogo campano. Il mixing è firmato da Carlo Di Gennaro (Kammermuzak – Soccangeles – Napoli), mentre il mastering è stato curato da Bob Fix. Le foto di scena del video portano la firma di Marco Iazzetta. Con “Famme ‘nu cafè”, Marco Gesualdi & Young 5tet offrono una tazza fumante di musica, radicata nella tradizione ma pronta a raccontare il presente. Un debutto che sa di casa, ma guarda lontano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.