Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

«Enigma» apre al cala moresca di Bacoli, la cucina innovativa dello chef Antonio Prota rinnova la tradizione campana

Il rinomato Cala Moresca di Bacoli annuncia l’apertura del suo nuovo ristorante, “Enigma”, un ambiente esclusivo e raffinato che si distingue per la sua proposta culinaria innovativa. Aperto sia a pranzo che a cena, Enigma si posiziona strategicamente tra la ristorazione tradizionale per eventi e la cucina gourmet del Caracol, insignito di una stella Michelin.

La missione degli imprenditori Roberto Laringe e Alfredo Gisonno è chiara: coniugare tradizione e innovazione culinaria, rivisitando i piatti classici in chiave moderna per soddisfare i palati di una clientela locale e internazionale sempre più esigente. Questo ambizioso progetto è affidato alle abili mani dello chef Antonio Prota, 35 anni, originario di San Giovanni a Teduccio. Prota, già patron del ristorante Lavica, vanta un’esperienza prestigiosa in ristoranti stellati sia in Italia che all’estero, tra cui Palazzo Petrucci, l’Excelsior di Amalfi, D’Amore a Capri, l’Alpen Resort a Zermatt e un periodo a Bologna con lo chef Agostino Iacobucci.

“La mia cucina – spiega chef Prota – è mediterranea, tradizionale, parla del nostro territorio, con piccole rivisitazioni. Un ritorno alla semplicità e ai sapori autentici, che si amalgamano con le tecniche di lavorazione innovative”. Il menù di Enigma è un vero e proprio viaggio nel gusto, con piatti che catturano l’occhio e deliziano il palato: triglia con yogurt di bufala, peperoncini verdi e ciliegie, eliche con sedano, gambero rosso e polvere di olive nere, pescatrice con pesto di fagiolini, spuma di rapa rossa, estratto di scarola e misticanza, mousse di yogurt e cioccolato bianco con cuore di pesca e crema alla caramella “Rossana”.

L’offerta culinaria del ristorante è arricchita dall’attenzione al dettaglio e dall’impegno a migliorare costantemente i servizi resi, come sottolinea Laringe: “Il nostro modo di lavorare è sempre proteso a migliorare l’offerta e perfezionare i servizi resi. Innovazione e differenziazione da sempre rappresentano la nostra stella polare. Evoluzione continua, cercando di anticipare i gusti e le tendenze, provando talvolta a fare tendenza”.

L’eleganza dell’Enigma si inserisce perfettamente nel contesto del Cala Moresca, che ha recentemente completato un lussuoso restyling. Gisonno commenta: “La nostra è una cucina innovativa che guarda sì alla tradizione partenopea, ma viene rielaborata ogni giorno grazie all’inventiva del nostro chef. Il food è il nostro fiore all’occhiello, che coniughiamo con la straordinaria bellezza del paesaggio che ci circonda e un ambiente giovane e versatile, che esalta il valore dell’accoglienza”.

In un resort che celebra la cordialità del servizio, la cultura e il turismo, Enigma rappresenta un gioiello culinario che promette di diventare un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola, offrendo un’esperienza gastronomica unica nel cuore dei Campi Flegrei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.