Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Conclusa la VII edizione di EnergyMed

NAPOLI (di Anna Barbato) – Si è conclusa sabato 29 marzo la VII edizione di EnergyMed, la mostra-convegno dedicata alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica organizzata da Anea, l’Agenzia napoletana energia e ambiente.

Tre giorni in cui duecento espositori tra imprese, Enti Locali, associazioni, Università, Centri di Ricerca e Ordini professionali, in uno spazio di circa 10.000 metri quadrati, hanno illustrato le principali novità attualmente esistenti nei settori dell’energia eolica e solare, della geotermia, di biomasse, di veicoli a basso impatto ambientale, nonché riguardo alle molteplici possibilità di recupero di materiali e di energia dai rifiuti.

La manifestazione, suddivisa in tre differenti sezioni (“EnerEfficiency” dedicata all’edilizia, “Recycle” dedicata al riciclo e “MobilityMed” dedicata alla mobilità sostenibile), è stata anche teatro di numerosi convegni e workshop che hanno visto esperti e tecnici discutere, tra l’altro, di nuova programmazione dei Fondi europei per il periodo 2014-2020, degli strumenti offerti dalla Green Economy e di Smart City, ma anche di “Responsabilità Sociale Condivisa”, al fine di stimolare l’assunzione di comportamenti “virtuosi” nella collettività.

Un’edizione, questa del 2014, che ha attirato una vasta platea di spettatori (imprenditori, ricercatori, rappresentanti di enti e Istituzioni, alunni degli istituti tecnici professionali ma anche semplici curiosi), interessati alle tante innovazioni esposte, ma anche alle prove di veicoli a basse emissioni che si sono svolte all’esterno dei padiglioni che hanno ospitato la manifestazione.

Tra le molteplici idee esposte, quella di un monopattino intelligente che si guida semplicemente attraverso movimenti del corpo, oppure biciclette elettriche sempre più leggere e pieghevoli o, ancora, un avanzato sistema di tracciabilità dei rifiuti, basato sul codice a barre, che consente di individuarne il proprietario e, di conseguenza, di riconoscere i comportamenti virtuosi e non virtuosi nella raccolta differenziata.

Energy Med 2014Lo stand più bello? A sentire l’opinione di qualche visitatore quello della “Di Gennaro S.p.A.”, società operante da quattro generazioni nel settore del recycling di materiali come carta, plastica, legno, acciaio, alluminio e vetro. Lo stand era interamente tappezzato con pareti di pallet in legno scuro completamente ricoperte da piantine (di timo, basilico, fragola, erba cipollina, prezzemolo), riposte in originali vasi realizzati con bottiglie di Coca-Cola in PET (rigorosamente riciclate) che, poco prima della chiusura della mostra, sono state donate ai tanti visitatori accorsi, soddisfatti di essersi portati a casa il più green dei gadget!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.