Notizie dall'Italia e dal mondo

Editoriali

Chi è veramente Gianni Lettieri

Gianni Lettieri

NAPOLI (di Attilio Iannuzzo) – La storia di Gianni Lettieri non è chiara a tutti, ma in momenti in cui la trasparenza è necessaria a farci capire chi sono i nostri interlocutori, bisogna fare chiarezza. Analizziamo alcuni contenuti: Lettieri è un affarista, imprenditore, ma più che altro utilizzatore dei soldi statali specializzato in fallimenti, licenziamenti e speculazioni immobiliari. Dichiara di vivere a Napoli. In realtà, fino al 15 marzo 2011 la sua residenza era a Caserta. Coi conti non è mai andato d’accordo.

Si diploma nel 1975 e decide di mettere i libri in soffitta e cercarsi un lavoro alla Ima Tessile Spa. Un battesimo del fuoco che diventerà per lui una sorta di “Annunciazione” quando, pochi anni dopo, l’azienda licenzia tutti e dichiara fallimento. Lettieri, nel corso della sua carriera imprenditoriale, è riuscito a far fallire tutte le imprese di sua proprietà: la CDI di Calitri, in provincia di Avellino, la Mcm di Salerno.

Malgrado il prematuro addio agli studi, consegue comunque la laurea, anzi gliela donano: nel gennaio 2011 la riceve Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università Parthenope. Poco dopo, il preside della Facoltà, Federico Alvino, viene nominato componente del Collegio sindacale della sua Mcm Holding S.p.A., per poi ottenere un posto nelle liste del PDL alle comunali. Nella sua biografia ufficiale scrive “nel 1975, mi sono iscritto alla facoltà di Economia Aziendale”. Ma in Campania non esiste una facoltà di economia aziendale e il primo corso di laurea fu inaugurato nel 1988. Ma avendo avuta regalata la laurea, non sa neanche quale ha conseguito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.