Napoli, tre punti per la corsa scudetto
NAPOLI (di Cristina Accardo) – E se fosse un film di De Laurentis la serata del San Paolo potrebbe intitolarsi “Giù le mani dal secondo posto”. Il Napoli batte il Catania con 1 goal di scarto di Zuniga e fa sentire il suo fiato sul collo al Milan di Allegri, prossima avversaria in campionato lunedì sera a San Siro. Una vittoria meritata quella degli azzurri reduci da una settimana frenetica per la partita di Europa League contro il Villarreal e nervosa per la sentenza con la squalifica di tre giornate di Lavezzi dopo quanto accaduto a Roma. Ma anche senza l’argentino il Napoli non ferma la sua corsa in campionato e conquista altri tre punti e lunedì volerà per Milano per lo scontro diretto in casa dei rossoneri.
La partita – Il Villarreal fa scuola a Simeone che schiera in campo una formazione votata alla difesa per lasciare così pochi spazi alle ripartenze partenopee ed in panchina finisce Lopez; Mazzarri privo degli squalificati Lavezzi e Campagnaro si affida a Santacroce e Sosa. In vista dei prossimi impegni Dossena e Gargano tirano il fiato e al loro posto in campo ci sono Zuniga, protagonista del goal del match, e Yebda. Al 9’è brivido Catania con Schelotto che colpisce in pieno il palo ma immediata è la reazione degli azzurri con Sosa atterrato in area; rigore ma Cavani dal dischetto sbaglia. Al 24’arriva il vantaggio di Zuniga che penetra in area e batte l’estremo difensore catanese. I siciliani accusano il colpo mentre gli azzurri iniziano a trovare dei piccoli varchi di attacco. Nella ripresa la partita si vivacizza; i catanesi cercano il pareggio e lasciano più spazi ai partenopei che avanzano, costruiscono gioco, ma alla lunga non concretizzano. Hamsik ci prova dopo solo 1 minuto dalla distanza ma il portiere respinge in angolo. Al 16’ entra l’ex di turno Mascara e pochi minuti dopo Maxi Lopez; la partita entra nel vivo e si contano occasioni da una parte e dall’altra. I minuti finali sono da cardiopalma per gli azzurri con Ledesma e Maxi Lopez che fanno tremare i 40mila accorsi a Fuorigrotta. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match; il Napoli raccoglie 3 punti preziosi in casa, sorrisi a bordo campo per gli azzurri che da domani dovranno concentrarsi per i due prossimi impegni che valgono una stagione.
Le interviste – Ha terminato la gara giocando in attacco, nonostante sia un difensore di razza. Sorride Fabiano Santacroce e commenta così la prestazione della squadra “Vittoria sofferta, ma davvero bella. Ho dato tutto, nonostante i problemi fisici. La classifica? Non la guardiamo. Non siamo l’Inter o il Milan, ma non molleremo nulla. Negli ultimi minuti il Catania ci ha messo in difficoltà, ma tutto sommato non abbiamo corso grossissimi rischi”. Ma il più felice tra gli azzurri questa sera è Camilo Zuniga, autore del goal vittoria ed alla prima rete in campionato con il Napoli “Provo un’emozione grandissima a giocare in questo stadio, non ho parole. Il goal é importante non solo per me ma per la squadra, speriamo di continuare così. Per quanto rigarda la prossima partita tutti i giocatori sognano di giocare contro una grande squadra come il Milan, speriamo sia una bella partita”. E per lo scudetto? “Mancano troppo partite, è presto per sbilanciarci”.
