Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Ritorna a Villa San Michele la Marchesa Casati Stampa

Domenica 29 luglio alle ore 19,30 l’antica cappella di Villa San Michele sarà scenario di una conferenza a cura di Luciano Garofano intitolata ”Gli intrighi dellaMarchesa Casati Stampa”, dedicata alla figura enigmatica e stravagante, eccentrica e plateale di Luisa Casati, metamorfosi del dandy al femminile, dark lady per antonomasia.

Cappella Villa S. Michele
Cappella Villa S. Michele

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe, diretta da Peter Cottino, e realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese,il tema dell’incontro sarà incentrato sulla mitica figura della nobildonna, una delle amanti più considerate di Gabriele D’Annunzio, capace di infinite trasgressioni, ma anche di innumerevoli ispirazioni e suggestioni che hanno travalicato il tempo, rendendo immortale il suo voler essere, senza mezze misure, un’opera d’arte vivente.

Luciano Garofano, attento conoscitore della storia isolana e dei personaggi che l’hanno popolata nel corso dei secoli, partendo dalla svolta epocale della riscoperta della Grotta Azzurra, nel 1826, che attirò sull’isola frotte di intellettuali, pittori e scrittori, ci racconterà gli incontri straordinari della marchesa sbarcata a Capri proprio in quegli anni.

Discendente di una ricchissima famiglia di industriali milanesi, dopo aver dilapidato il suo patrimonio viaggiando ovunque, tra Roma, Venezia, Parigi, prese in affitto Villa San Michele, stravolgendone l’arredamento e turbando, per i suoi comportamenti anticonformisti il proprietario di casa, il medico svedese Axel Munthe, che non vedeva l’ora che ripartisse con tutto il codazzo di servi negri e cameriere, il serraglio di animali esotici, tra cui un serpente e un ghepardo, compresi i grandi bauli e le cianfrusaglie varie che si portava dietro.

Sull’isola finì per contendere la scena alla bizzarra e rumorosa compagnia dei futuristi, rappresentati da Filippo Tommaso Marinetti e Fortunato Depero, senza tralasciare le frequentazioni con la bellissima Mimì Franchetti, l’ambigua pianista Renata Borgatti, la pittrice americana Romain Brooks e con il barone Fersen, proprietario della mitica Villa Lysis, in una miscela esplosiva di estetismo decadente e di mistero. Morì in povertà a Londra nel 1957, lasciando l’impronta del suo essere ai limiti del reale, tanto che ancora oggi la sua stella continua a brillare.

L’appuntamento, attraverso racconti intriganti e aneddoti singolari, svelerà i particolari della vita straordinaria di questo personaggio unico, oggetto di culto e creazioni di tendenza e di moda, avvolgendo i presenti in un’atmosfera suggestiva dai toni noir, complice una Villa San Michele, allesita a tema. Seguirà rinfresco offerto da Kukai Capri e Enoteca Segreta.

Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima.

Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

Luciano Garofano, giornalista pubblicista dal 1992, è stato direttore del settimanale “Capri Oggi” e responsabile della redazione caprese del quotidiano “Il Golfo” oltre ad essere stato corrispondente di diverse testate regionali e nazionali. Nel 1996 ha ricevuto un riconoscimento per il suo impegno giornalistico nell’ambito della XIII edizione del “ Premio Capri S.Michele”. Nel 2007 ha pubblicato, per le edizioni La Conchiglia,, il libro “Spadaro, il mito meglio riuscito di Capri (dopo Tiberio)”. Si occupa di conferenze, rassegne e mostre sulla storia di Capri oltre a scrivere articoli di cultura su riviste e settimanali locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.