Förbjuden kärlek, Amore proibito: Il Cortometraggio a Villa San Michele

CAPRIDomenica 15 maggio, alle ore 19,00, nella Cappella di Villa San Michele in Anacapri, sarà presentato il cortometraggio tratto dal documentario inedito  Förbjuden kärlek – Amore proibito del regista svedeseAnders Wahlgren.

Un film poetico e soprattutto un documento raro che mostra, per la prima volta, il medico e scrittore Axel Munthe, normalmente molto schivo e riservato, in veste di protagonista, insieme alla sua paziente prediletta, laRegina Vittoria di Svezia.

Filmati dimenticati negli archivi per quasi cent’anni, mescolati a immagini ufficiali tratte da cinegiornali, ambientati nei luoghi più rappresentativi della parte alta dell’isola azzurra: Villa San Michele e la Torre di Materita.

anders wahlgren-ph cecilia-nabo
Anders Wahlgren

Attraverso le foto della regina Vittoria, fotografa professionista, possiamo seguire le loro passeggiate nella natura selvaggia della Capri di allora, spesso in compagnia degli amati cani, oppure durante le gite in barca a vela nel Golfo di Napoli. Altre riprese provengono dal Monte Barbarossa, che fu acquistato da Axel Munthe per proteggere gli uccelli dai cacciatori.

Il finale del film contiene immagini del medico svedese a Solliden, la residenza estiva della regina, e al Castello Reale di Stoccolma.

Il cortometraggio, che andrà ad arricchire il percorso museale di Villa San Michele, è stato prodotto nel 2016 dalla Suecia Film con il sostegno della Fondazione Axel Munthe Villa San Michele, la Barbro Osher Foundation e la Fondazione Re Gustav VI Adolf per cultura svedese.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.