Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Borgo Dante&Decumani: “Pronti a sposare i progetti di Vona”

NAPOLI – ‘Le imprese e le attività produttive di questo territorio sono pronte a far rete con la svolta moderna della nuova sovrintendenza al Polo Museale di Napoli lanciato sul Forum del Mattino’.

L’annuncio degli imprenditori pronti a raccogliere la nuova mission di Fabrizio Vona, per integrare beni culturali e territorio, arriva da Giuseppe Graziani, presidente dell’Associazione ‘Amici di Piazza Dante’ e del costituendo Consorzio Borgo Dante&Decumani che riuniscono oltre 100 botteghe e attività produttive nel cuore dei decumani.

Giuseppe Graziani, presidente del Consorzio "Borgo Dante & Decumani"

‘La nostra rete di imprese aspettava il modello organizzativo rivolto al territorio proposto dal nuovo sovrintendente- afferma Graziani- che significa mettere sul mercato il prodotto:siti museali’.

‘Pensiamo ad inserire nella nostra filiera di produzione culturale anche i siti museali della sovrintendenza – propone Graziani- noi potremmo fornire capitali, progettazione e promozione, mentre il museo la propria immagine ed i suoi spazi’

‘Proponiamo di mettere in rete i capitali privati con le opportunità pubbliche,

alla pari di un prodotto, quello artistico museale, che viene offerto insieme ad altri e legato al territorio, alle sue peculiarità che noi rappresentiamo con l’artigianato, la musica, la ristorazione tradizionale, l’editoria’.

‘Creare una rete per vendere i prodotti in pacchetti turistico commerciali con campagne ad hoc che includano botteghe, circuiti museali e l’arte- conclude Graziani- investendo anche in manifestazioni e momenti di richiamo turistico, indigeno e non, coinvolgendo anche la cittadinanza e gli abitanti del borgo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.