Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Scuola, la IV municipalità presenta la nuova offerta formativa

NAPOLI – Presentata la nuova offerta formativa per le scuole della quarta municipalità. Ad illustrare il progetto, che prevede l’apertura di nuovi asili nido e scuole medie inferiori nelle diverse aree del territorio sarà il presidente Armando Coppola

scuola_mediaCon il passaggio della scuola Gesmundo, che è un asilo comunale, alla Mastriani che è una scuola statale dove sono presenti un asilo ed una scuola elementare, con la riorganizzazione degli spazi si realizzerà anche una scuola media. Ciò è di notevole importanza se si tiene conto che da via Stadera fino al Ponte di Casanova esiste attualmente una sola scuola media ovvero la Capuozzo al Centro direzionale, che non ce la fa a soddisfare le esigenze del territorio. Infatti molti ragazzi sono costretti ad andare a Casoria-Arpino oppure a San Lorenzo, alla Gabelli o alla Sogliano o altre ancora.

Il risparmio per il Comune è rappresentato dal fatto che, fatta salva la manutenzione che resta invariata, anzi i giardini della Gesmundo da Napoliservizi passano direttamente alle competenze dei giardinieri della municipalità, il personale della Gesmundo non sarà più comunale bensì statale. Il personale comunale attualmente presente alla Gesmundo sarà ricollocato in altre strutture comunali dove c’è carenza di personale. La stessa operazione la faremo entro gennaio per tre asilo-nido: San Francesco, che è comunale e la Lombardo-Radice, scuola elementare statale. Anche in questo caso, con la riorganizzazione degli spazi, all’interno della stessa Lombardo-Radice, creeremo una nuova scuola media. Addirittura in questo caso il risparmio per le casse del Comune è superiore, non solo per la questione del personale, ma anche nella manutenzione, perché alla Lombardo-Radice già è affidata una scuola media, ovvero la Sanzio che ha sede in via Selva Cafaro, nel territorio di San Pietro, ma è in condizioni pietose per cui non vi sono quasi più iscritti, per cui con l’operazione San Francesco-Lombardo-Radice l’immobile che attualmente ospita la Sanzio potrebbe essere destinato ad altro uso. Scuola Casanova in piazza Cavour, attualmente presenta asilo, elementari e medie. Se il patrimonio che nello stesso immobile occupa dei piani, ci lascia alcuni spazi possiamo creare un nido. Sarebbe il terzo che andremmo a creare nel territorio della quarta municipalità dopo Bicezona e Santa Chiara, ma soprattutto sarebbe il primo a San Lorenzo, in quanto i primi due sono a Poggioreale. Al Comune non costerebbe nulla, in quanto per i lavori di ristrutturazione utilizzeremmo parte dei fondi PAC che anziché disperderli in mille rivoli ed a tempo determinato, così facendo ci ritroveremmo una nuova infrastruttura. Già oggi la mia municipalità come offerta scolastica e disponibilità di posti in asili e nidi è risultata la migliore, con questo ulteriore nido sarebbe possibile soddisfare le richieste quasi al 100%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.