Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Santoro, salta la conferenza stampa e giovedì niente più nomine Cda Rai

Michele Santoro

ROMA – Niente conferenza stampa per Michele Santoro. L’appuntamento, all’indomani dell’ufficializzazione del “divorzio” fra il giornalista e viale Mazzini, era per questa mattina presso la sede Rai di via Teulada, ma l’azienda ha deciso di annullare l’incontro con i giornalisti. “Considerata la decisione – spiega il giornalista – saluterò il pubblico e i colleghi nell’anteprima dell’ultima puntata diAnnozero di giovedì prossimo”. Intanto Telecom Italia Media – la società che controlla il pacchetto di maggioranza di La7 – registra un rialzo a Piazza Affari, in vista dell’arrivo del giornalista e sulle scommesse di un riassetto nell’azionariato: le azioni segnano la performance migliore del mercato.

A quanto pare, viale Mazzini non voleva che il conduttore di Annozero tenesse la sua conferenza nei locali della Rai, tanto più insieme al direttore di Raidue Massimo Liofredi, che si preparava probabilmente a esaltare il bilancio

di una stagione record per il programma. Santoro sarà anche in piazza a Bologna 5per i 110 anni della Fiom – titolo della manifestazione, “Signori, entra il lavoro!” – venerdì 17 giugno in una serata da lui organizzata per i diritti dei lavoratori e in solidarietà con Current-Tv. 

Innescata dalle polemiche per le modalità attraverso cui si è arrivati a chiudere la vicenda Santoro giovedì – lo stesso giorno in cui andrà in onda l’ultima puntata diAnnozero -, niente più nomine in Cda Rai. La riunione era programmata per definire alcuni passaggi importanti, ovvero le responsabilità e gli incarichi in ambiti di forte impatto per l’attività delle reti e dell’azienda Rai. In particolare, il fatto che il Cda sia stato tenuto all’oscuro di tutto e che inoltre non sia stata prevista – nella risoluzione consensuale del rapporto di lavoro – la clausola di non concorrenza per un biennio che avrebbe vincolato Santoro nel suo immediato futuro professionale, ovvero non proporre su altre reti un format tv del genere Annozero. Indiscrezioni parlano anche di una necessità di riflessione e di cautela al vertice aziendale nel suo insieme.

La Rai e Michele Santoro si leggeva ieri in una nota di viale Mazzini “hanno convenuto di risolvere il rapporto di lavoro, riservandosi di valutare in futuro altre e diverse forme di collaborazione. Rai e Michele Santoro – proseguiva la nota – hanno inteso definire transattivamente il complesso contenzioso da troppo tempo pendente altrimenti demandato alla sede giudiziaria. Si è ritenuto infatti di far cessare gli effetti della sentenza del Tribunale di Roma, confermate in appello, in materia di modalità di impiego di Michele Santoro, recuperando così la piena reciproca autonomia decisionale” . Con ogni probabilità, il giornalista, come si andava da tempo vociferando, dalla prossima stagione sarà impegnato con La7. A quanto s’apprende, la trattativa sarebbe a un livello tale da essere definita ‘seria’. (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.