Roma-Napoli, è 1 a 2 all’Olimpico
NAPOLI (di Cristina Accardo) – In cerca di una svolta, in cera di una prestazione che sia in grado di far cambiare il passo, Roma e Napoli si incontrano nella sfida dell’Olimpico che fa della necessità di riscatto il premio più ambito. Reduci da tre gare in una settimana, i giallorossi hanno su di sé il peso della sconfitta nel derby di Coppa Italia; gli azzurri ancora non hanno digerito la débacle con Atalanta in campionato e Juventus nella Tim Cup. Alla fine dei 90 minuti, il campo dà ragione ai partenopei, che dopo sei anni espugnano l’Olimpico con un 1 a 2 meritato, sofferto e difeso fino all’ultimo secondo. Reina e Mertens su tutti hanno saputo trascinare la squadra alla vittoria in un momento cruciale della stagione, in cui in poche gare concentrate era necessario restare concentrati e compatti per affrontare le tre competizioni ancora in ballo. Con la vittoria sulla Roma, il Napoli tiene aperta la corsa al secondo posto, distaccando solo di due lunghezze i giallorossi; per la Coppa Italia ci sarà tempo per pensare alla gara di aprile di ritorno con la Juventus. Per ora i riflettori sono tutti puntati a martedì 7 marzo, quando al San Paolo l’urlo “The Champions” dovrà volare alto, per poi lasciare spazio alla sfida attesa da tempo: Napoli-Real Madrid.
Le formazioni: Roma: Szczesny, Rudiger, Manolas, Fazio (52′ Bruno Peres), Juan Jesus, De Rossi (79′ Paredes), Strootman, Perotti, Nainggolan, El Sharaawy (52′ Salah), Dzeko.
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Rog, Jorginho (66′ Diawara), Hamsik (79′ Milik), Callejon, Insigne, Mertens (74′ Zielinski).
Fuori dal campo – Spalletti propone El Sharaawy Perotti e Juan Jesus, dal primo minuto; Sarri si affida all’attacco leggero ed a un centrocampo inedito con Hamsik, Jorginho e Rog. Avvio di gara con la Roma che, per prima, si propone in area azzurra con El Sharaawy bloccato prontamente da Reina. Poco dopo Nainggolan ci prova dalla lunga distanza, ma il portiere spagnolo non si lascia sorprendere. Il primo partenopeo a farsi largo tra la difesa giallorossa è Mertens che, su imbeccata di Hamsik, non trova il gusto impatto di testa con il pallone. Al 27’, però, il belga prende la giusta mira e finalizza in rete il perfetto passaggio di Hamsik. Il Napoli va in vantaggio 1 a 0 all’Olimpico. Al 33’ Strootman ha la possibilità d pareggiare i conti, ma il suo tiro vola alto. Al 36’ l’arbitro Banti annulla la seconda rete di Mertens per un fallo su Fazio, da cui si era smarcato per volare in porta. Si va tutti negli spogliatoi ed alla ripresa, quando si pensa ad una reazione della Roma, ecco che arriva il raddoppio azzurro, ancora dai piedi di Mertens, il cui fiuto del gol sembra essere tornato: artefice della rete del belga è questa volta Insigne, che vede sul secondo palo il belga che non ci penda due volte a metterla dentro. E’ 2 a 0. La partita cambia volto ed i rovesciamenti di fronte sono repentini, inizia così lo sfoggio di bravura dei due portieri in campo, soprattutto del partenopeo Reina. Al 51’, infatti, il numero uno azzurro vola sul destro di Perrotti. Il Napoli va vicino alla terza rete con Mertens prima e con Rog poi, mentre sull’altro versante, Salah sfiora il palo di un soffio. All’89’ arriva il gol della Roma con Strootman di diagonale: e 2 a 1. I giallorossi ci credono ed i cinque minuti finali sono da cardiopalma: prima c’è l’uscita di Reina su Salah che viene fermato in area; poi, lo spagnolo si supera con un’impresa su tiro di Perrotti. Il portiere azzurro salva il risultato e può tirare un sospiro di sollievo quando al 95’ Banti manda tutti negli spogliatoi. Il Napoli torna a vincere all’Olimpico e riapre la corsa al secondo posto.