Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Mertens-show, il Napoli inizia il 2014 con una vittoria

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Si riaprono le porte del campionato italiano di serie con il Napoli che, nel lunch-match dell’epifania, ospita al San Paolo la Sampadoria di Mihaiolovic. Il Napoli affronta la prima gara del nuovo anno avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere: tenere testa alla Roma seconda in classifica, sconfitta nel big-match dalla Juventus, a più 8 dai giallorossi e che si aggiudica il titolo di inverno; distanziare la Fiorentina che, con la vittoria sul Livorno, fa sentire agli azzurri il fiato sul collo. Detto fatto e grazie all’uomo in più di giornata Dries Mertens, il Napoli si aggiudica il match iniziando il 2014 con una vittoria che da coraggio e morale, ma soprattutto spunti per il calciomercato in cui il top-management azzurro dovrà far di tutto per portare alla squadra i rinforzi giusti.

Le formazioni – Napoli: Rafael, Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (49′ Armero), Inler, Dzemaili, Mertens, Callejon (84′ Radosevic), Insigne, Higuain (77′ Duvan)

Sampdoria: Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini (73′ Costa), Obiang, Palombo, Gabbiadini, Soriano (66′ Sansone), Krsticic (78′ Pozzi), Eder

Mertens BenitezIn campo – Sessantamila tifosi al San Paolo per assistere alla prima in casa del nuovo anno; il Napoli parte forte e dai primi minuti si intravede la vena ispirata di Mertens che al 6’ va in progressione ma il suo tiro è largo. All’11’ l’occasione da goal del Napoli con Higuain che si gira al volo in area ma Da Costa compie il miracolo. Al 26’ Callejon ci prova dai 20 metri ma il suo tiro è fuori. Al 31’ ancora Higuain il suo tiro di poco fuori. Al 33’ si affaccia la Sampadoria con Eder che tira alto in area. Al 39’ grande azione madrilena con Higuain e Callejon che di poco non impatta il pallone. Alla ripresa la Sampadoria si fa avanti, ma è il Napoli a farsi pericoloso e passare in vantaggio al’54’ con Mertens che impatta al volo su passaggio di Higuain. E’ 1 a 0. La Samp non ci sta ed al 58’ il San Paolo tira il fiato per una traversa di Gabbiadini. Ma dopo pochi minuti il Napoli raddoppia ancora con Mertens con una punizione magistrale che spiazza il portiere blucerchiato. Al 70’ ancora Napoli in attacco con un’azione da manuale del calcio che si conclude con Insigne che non finalizza. Al 79’ è la Sampadoria a farsi pericolosissima con il neo entrato Sansone che con un tiro colpisce due volte il palo. Negli ultimi minuti di gioco spazio a Callejon che di destro si inserisce e tira, ma Da Costa para. Finisce la gara con il Napoli che vince per 2 a 0 al San Paolo.

Fuori dal campo – Uomo di giornata, Dries Mertens con la doppietta porta il Napoli a 39 punti “Per noi è molto importante avvicinarsi alla Roma e alla Juventus, quelli di oggi sono tre punti importanti. Per lo scudetto ci sono ancora 20 partite a disposizione, vedremo. Ho accumulato molta esperienza al Psv, l’avvio difficile è stato soprattutto per la lingua ma ora sono contento. Questi goal li dedico alla città, dove è bello vivere”.Elogi anche da parte di mister Benitez “Nel primo tempo abbiamo lavorato bene in fase difensiva, ma è mancato qualcosa in zona conclusiva. Credo, però, che alla fine la squadra abbia fatto bene. I tifosi devono essere soddisfatti di una squadra che crea così tante occasioni. E’ vero, si perde qualche palla di troppo. Noi ogni settimana lavoriamo per migliorare la fase difensiva. Trovare l’equilibrio è la chiave e continuiamo a lavorare per trovarlo per tutti i 90 minuti”.