Il Napoli passa sul Genoa e vola a Madrid
NAPOLI (di Cristina Accardo) – Era l’ostacolo da superare prima di dedicarsi anima e corpo alla partita della vita e gli azzurri non hanno mancato il colpo. Dopo un primo tempo incerto ed un secondo di concretezza, il Napoli, al San Paolo, batte il Genoa per 2 a 0 con reti di Zielinski e Giaccherini. A Sarri tocca rimaneggiare l’asse destro: indisponibili Hysaj e Callejon, al loro posto dal primo minuto Maggio e Giaccherini, autore di uno dei gol della serata. Con la vittoria sui fratelli genoani, gli azzurri sono terzi con due lunghezze di distacco dalla Roma che sorpassa fuori casa il Crotone. Ora l’attenzione dei partenopei è tutta rivolta a mercoledì, quando, allo Stadio Santiago Bernabéu, gli azzurri si troveranno di fronte ai campioni in carica del Real Madrid, per continuare a sognare in Champions.
Le formazioni: NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Giaccherini, Mertens, Insigne.
GENOA (3-4-3): Lamanna; Munoz, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Veloso, Hiljemark, Laxalt; Rigoni, Simeone, Palladino.
In campo – Nel corso del primo tempo il Genoa tiene il campo e la prima timida occasione arriva con Simeone innescato da Veloso che supera il difensore e riesce a tirare ma il pallone va alto sulla traversa. Al 33’ il cross dalla sinistra, coglie Koulibaly che con un’acrobazia prova a sorprendere Lamanna. Tre minuti dopo la prima occasione vera per gli azzurri con Lamanna che si supera su una perla di Insigne dal limite: Napoli vicino al gol. Se la prima parte della gara è equilibrata, alla ripresa il Napoli mette le cose in chiaro con Zielinski: Mertens mette al centro, la palla carambola in area e sul disimpegno di Hiljemark arriva come un falco il partenopeo che gonfia la rete con una sassata. 1-0 al San Paolo. Da questo momento cambia il volto della gara: il Napoli si fa minaccioso ed al Genoa non resta che limitare i danni fino a quando, al 27’ arriva il raddoppio con Giaccherini che raccoglie un meraviglioso assist da Mertens da girare solo dentro: è 2 a 0. Con il risultato in tasca Sarri inizia a pensare al Real, allora dentro Pavoletti, Rog ed Allan per far riposare soprattutto Mertens ed Hamsik. Sul finire della gara ci prova anche Allan su punizione a mettere una sigla alla partita, ma Lamanna si oppone. Termina 2 a 0 al San Paolo, ora si vola a Madrid dove il Napoli va alla ricerca di una serata da protagonista.