Elezioni regionali Marche 2025: affluenza al 37,7%. Spoglio in corso
Lunedì 29 settembre 2025, nelle Marche si è svolto il secondo giorno di votazioni per le elezioni regionali. I seggi sono aperti fino alle ore 15:00 e, subito dopo la chiusura, ci sarà lo spoglio delle schede per determinare il nuovo presidente e il consiglio regionale. Alle ore 23 di domenica, primo giorno di voto, l’affluenza aveva raggiunto il 37,7%, in calo rispetto alle elezioni del 2020. Il dato definitivo sull’affluenza influirà sulla lettura dei risultati e delle proiezioni, attesi nelle prossime ore.
Cinque i candidati in corsa per la presidenza della Regione Marche: Francesco Acquaroli (centrodestra), Matteo Ricci (centrosinistra), Lidia Mangani (Pci), Claudio Bolletta (Dsp), Beatrice Marinelli (Evoluzione della rivoluzione) e Francesco Gerardi (Forza del popolo). Al termine dello spoglio si saprà chi guiderà la regione nei prossimi anni. Nelle Marche non è previsto il voto disgiunto. Questo significa che il voto espresso per un candidato presidente si estende automaticamente alla lista o alle liste che lo sostengono, e viceversa: votare una lista equivale a sostenere il candidato presidente ad essa collegato. Non è possibile combinare candidato e lista di schieramenti diversi; in caso contrario la scheda viene annullata.
Oltre alla scelta del presidente e della lista, è possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati della lista selezionata. Tuttavia, le due preferenze devono essere di genere diverso: se entrambe le preferenze sono dello stesso genere, solo la prima viene considerata valida. In ogni caso, il voto al candidato presidente e alla lista rimane valido. Ogni seggio dispone di un cartellone con l’elenco completo dei candidati per ciascuna lista. Intanto, in Valle d’Aosta le urne sono già chiuse e alle 8 di oggi è iniziato lo spoglio delle schede per eleggere il consiglio regionale, che a sua volta dovrà scegliere il presidente della Regione.
Gli occhi sono puntati sulle Marche, dove nelle prossime ore saranno disponibili i primi exit poll e le proiezioni definitive sul nuovo assetto politico regionale.


Voi 2 ore prima o forse anche 3 riuscite a scrivere che i seggi sono stati chiusi alle 15 e subito dopo la chiusura é iniziato lo spoglio….. VEGGENTI
grazie per la segnalazione