Voci del Sud a Piedigrotta, cerimonia in ricordo di Gaetano Filangieri

di Francesco Sorbino

“Le voci del Sud” è un’ensemble vocale di giovani artisti campani, che ha già avuto modo di essere diretta da Eugenio Bennato (in occasione di “Sinfonia per un Brigante”, concerto in onore di Carlo D’Angiò), e di “Qualcuno sulla Terra – canzoni inedite sulla Natività”. Le Voci del Sud hanno recentemente riletto ed inciso le storiche composizioni dei Musicanova, fra cui “Canto allo scugnizzo, “Vento del sud” e “Pizzica minore”.

Compongono il gruppo, con la direzione artistica e la conduzione musicale di Eugenio Bennato: Letizia D’Angelo, Daniela Dentato, Laura Cuomo, Francesco Luongo, Angelo Plaitano e Edoardo Cartolano – al violoncello: Erasmo Petringa.

Il programma del concerto si ispira alla tradizione musicale napoletana e, richiamando il pensiero del Filangieri e la forte carica innovativa dell’Illuminismo, la mette in rapporto con le più antiche radici popolari, al senso del mistero e della cultura magica: Napoli città aperta come sempre alle nuove idee, ma anche città d’arte, di tradizione, di festa, di superstizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.