(Video e Foto) Corteo BlockBce a Napoli

(Articolo e foto: Daniela Giordano – Video: Carlo Maria Alfarano e Dario Catania)
NAPOLI – Le immagini della manifestazione di stamane BlockBce, contro il vertice della Banca Centrale Europea che ha portato Mario Draghi a Napoli.

corteo_2ott_napoliurbanblog_com (2)Il corteo si è mosso in maniera pacifica lungo il viale Colli Aminei, ricevendo il sostegno della cittadinanza che, affacciata ai balconi, applaudiva al passaggio. Esponenti dei centri sociali hanno affermato, lungo il tragitto, che quella di oggi sarebbe stata la prima di una serie di manifestazioni in questo mese di ottobre appena cominciato, contro il governo e i poteri forti europei. Giunti all’incrocio con via Miano, in prossimità dei due ingressi al Bosco di Capodimonte – dove si teneva il vertice -, il passaggio è stato totalmente serrato dal blocco degli agenti della Digos, per la prima volta muniti di telecamere sulle divise. Minuti di alta tensione si sono registrati, al tentativo del corteo di oltrepassare la barriera, con la polizia che ha risposto al lancio di alcuni petardi con lacrimogeni e l’apertura degli idranti.

Il corteo ha, dunque, continuato a marciare verso il tondo di Capodimonte e Corso Amedeo di Savoia in direzione centro città. Ha poi preferito deviare per la Discesa Sanità – dove ha ricevuto di nuovo il sostegno dei cittadini che hanno applaudito dai balconi – portandosi al Borgo Vergini, via Duomo e, infine, su Corso Umberto e piazza Borsa.

All’annuncio del rilascio del manifestante, fermato durante gli scontri, il corteo si è sciolto e ha festeggiato con fuochi d’artificio, ma ha dato appuntamento alla metà del mese confermando l’ipotesi che sarà un “autunno caldo”.
http://youtu.be/MZWqmAkoXRw
http://youtu.be/MK55aLn-K4o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.