(Video) Clean Nap, Piazza Bellini ripulita dai cittadini

(Servizio: Carlo Maria Alfarano)

Si è svolto stamane a Piazza Bellini, l’evento nato sul social network Facebook denominato “Clean Nap” (to clean= pulire e moralizzare e Nap= iniziale di Napoli), all’evento erano presenti numerosi ragazzi e persone meno giovani, che hanno ripulito giardini, arredo urbano e mura greche da rifiuti di qualsiasi tipo ( lattine di coca cola risalenti al 1992, siringhe usate, 100 lire del vecchio conio, ecc).
L’obiettivo poi è di affidare la Piazza ripulita ai cittadini o agli esercizi commerciali della zona.
L’evento è stato organizzato da Emiliana Mellone e da tante altre realtà associative, che hanno partecipato attivamente, citiamo ad esempio i “Friarielli Ribelli”che hanno curato la parte naturalistica dell’iniziativa. Insieme agli altri volontari hanno piantato e ripulito le aiuole della Piazza. Clean Nap, sta raccogliendo e mettendo in rete tutte le esperienze di cittadinanza attiva e di guerilla gardening , che sono presenti in città. Citiamo l’esempio della Piazza Resistente del Kestè nel centro storico. quella del Tiè Guerrilla gardening o quella dei “Friarielli Ribelli”.
Il gruppo nato spontaneamente su Facebook, si coordinerà poi su una pagina facebook per organizzare nuove azioni di “guerilla gardening” e pulizia delle strade. La prossima azione sarà prevista tra 15 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.