Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

(Video) Clean Nap, Piazza Bellini ripulita dai cittadini

(Servizio: Carlo Maria Alfarano)

Si è svolto stamane a Piazza Bellini, l’evento nato sul social network Facebook denominato “Clean Nap” (to clean= pulire e moralizzare e Nap= iniziale di Napoli), all’evento erano presenti numerosi ragazzi e persone meno giovani, che hanno ripulito giardini, arredo urbano e mura greche da rifiuti di qualsiasi tipo ( lattine di coca cola risalenti al 1992, siringhe usate, 100 lire del vecchio conio, ecc).
L’obiettivo poi è di affidare la Piazza ripulita ai cittadini o agli esercizi commerciali della zona.
L’evento è stato organizzato da Emiliana Mellone e da tante altre realtà associative, che hanno partecipato attivamente, citiamo ad esempio i “Friarielli Ribelli”che hanno curato la parte naturalistica dell’iniziativa. Insieme agli altri volontari hanno piantato e ripulito le aiuole della Piazza. Clean Nap, sta raccogliendo e mettendo in rete tutte le esperienze di cittadinanza attiva e di guerilla gardening , che sono presenti in città. Citiamo l’esempio della Piazza Resistente del Kestè nel centro storico. quella del Tiè Guerrilla gardening o quella dei “Friarielli Ribelli”.
Il gruppo nato spontaneamente su Facebook, si coordinerà poi su una pagina facebook per organizzare nuove azioni di “guerilla gardening” e pulizia delle strade. La prossima azione sarà prevista tra 15 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.