Categoria | Spettacolo

«VI Napoli Capoeira Festival», evento internazionale organizzato dal gruppo “Muzenza”

NAPOLI – Fine settimana all’insegna della cultura carioca, dello sport e delle attività all’aria aperta tra Pianura e Pozzuoli. La Capoeira, disciplina brasiliana che accomuna arti marziali e musica, nata nel litorale nord del Brasile durante la dominazione coloniale portoghese intorno alla seconda metà del 1600, è sempre più diffusa e sta vivendo una forte espansione anche in Italia.

Praticarla ma, soprattutto, viverla rappresenta un momento di aggregazione per interi gruppi di persone di tutte le età. Dimostrazione ne è il prossimo evento che si svolgerà tra Pianura e Pozzuoli nei giorni 19-20-21 maggio con il via del “VI Napoli Capoeira Festival”, evento internazionale organizzato dal gruppo “Muzenza” del Professor Mala aperto a chiunque voglia parteciparvi che vedrà l’arrivo a Napoli di atleti da tutto il mondo, dal Portogallo alla Francia, dalla Germania al Brasile.

Si partirà il 19 presso “Villa Catone” (Via Pietrarse, 73) nella città puteolana dalle 18 con workshop su ritmo, musica e canti di Capoeira che dalle 21, invece, si trasformerà in una vera e propria roda.
Il giorno seguente, sabato 20, dalle 9 al Parco Attianese in via Provinciale a Pianura le lezioni di Capoeira saranno davvero per tutti: è previsto anche l’evento rinominato “Capoeira in famiglia” in cui a partecipare saranno i genitori con i figli. Dalle 16 alle 18, poi, il vero e proprio Festival con dimostrazioni del gioco della Capoeira da parte di professionisti, il momento del “batizado” in cui i nuovi alunni riceveranno la loro prima corda mentre per gli altri avverrà il cambio di grado, e per finire un’esibizione del maculelè, danza afro-brasiliana al ritmo degli atabaque e di bastoni. L’evento si concluderà domenica 21 intorno all’ora di pranzo sul Lungomare Pertini di Pozzuoli ospitato all’interno dell’ “X-Game”, manifestazione sportiva multidisciplinare.

Ha contribuito per la realizzazione del festival la palestra Life di via Salvador Dalì Pianura ed hanno partecipato come sponsor: Vodafone Store del Gruppo scherillo e caffetteria Musella, entrambi di via Salvador Dalì Pianura.

Share

Leave a Reply