Notizie dall'Italia e dal mondo

CulturaMusica e Spettacolo

Una notte di “Folìas”

NAPOLI (di Claudia Carbone) – In un momento storico piuttosto buio per il nostro paese, trovare il coraggio di dare avvio ad un progetto molto particolare può definirsi senz’altro una “pazzia”.  E perché non dare proprio questo nome alla neonata attività? E’ cosi che è nata “Folìas”, da un’idea dell’avvocato Luigi Russo, che ispirato da Erasmo da Rotterdam e da un’antica danza della penisola iberica, ha pensato bene di ristrutturare una dimora nella campagna beneventana, per farla diventare un punto culturale di riferimento. “Già nel lontano ‘500 Erasmo – racconta l’avv. Russo- tesseva le lodi della follia come elemento che dà sapore alla vita, che favorisce la convivialità, che ci permette di sopportarci a vicenda e ancor prima i contadini portoghesi ballavano una danza propiziatoria che per la sua modalità forsennata, venne appunto definita “folìa”. Mai nome è sembrato più adatto e più di buon auspicio per battezzare il nostro progetto”.

Folìas 7 dicembre 2013Ma in cosa consiste esattamente “Folìas”? Sono una serie di serate musicali, ogni volta caratterizzate da un concerto diverso, precedute da un aperitivo e seguite da una cena con un menù curatissimo, in poche parole un modo per avvicinarsi a stili musicali diversi, in un clima caldo e conviviale, nella cornice di una splendida dimora di campagna.

A partire dal 5 ottobre, in cui si è inaugurata la prima serata, si sono susseguiti diversi generi musicali quali jazz, gipsy, musica barocca etc. “L’esito delle serate fino ad oggi è stato senza dubbio positivo- sostiene Russo- l’obiettivo di attrarre gente per trasmettere la conoscenza di stili musicali non così diffusi è stato raggiunto. C’è chi pensava che la musica barocca fosse triste e noiosa e invece si è dovuto ricredere proprio dopo delle nostre serate”.

Abbiamo chiesto all’avvocato Russo da dove è nata quest’idea e abbiamo scoperto che la sua passione per la musica è nata molti anni fa, anche se è sempre stata coltivata in modo intimo e personale. Almeno fino al momento in cui, spinto dalla voglia di dare speranza ai giovani in un momento come questo, ha deciso di  condividerla con il resto del mondo, dando voce a talenti incredibili, che altrimenti avrebbero poche possibilità di mostrarsi.

Domani 7 dicembre 2013, ci sarà l’ultima serata prima della pausa natalizia, la protagonista sarà Fiorenza Calogero con “DonnaMadonna”, una serata speciale per ripercorrere alcuni motivi popolari e nuovi testi cantautorali alla ricerca delle tracce originarie della spiritualità femminile. Per chi fosse interessato, “Folìas” si trova a Melizzano, in provincia di Benevento, per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 347 0870781 oppure mandare una mail a folias@katamail.com .

Domani sera staccate il cervello e lasciatevi trasportare solo dalla musica, con l’augurio che tutti voi possiate beneficiare della vostra sacrosanta dose di follia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.