Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

“Un giorno all’improvviso …” il Napoli è Campione d’inverno

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Si conclude il girone di andata della Serie A con una sorpresa al vertice; a vincere il titolo di Campioni di inverno, dopo ben ventisei anni, sono gli azzurri di mister Sarri. Napoli capolista, pronta a passare a Frosinone per 5 a 1, approfittando delle sconfitte di Fiorentina ed Inter, rispettivamente con la Lazio ed il Sassuolo, e della battuta d’arresto della Roma, bloccata in casa dal Milan. Napoli al primo posto a quota 41 punti, seguita da Juventus ed Inter a 39; Fiorentina 38 e Roma 36. Anche la classifica capocannonieri si tinge di azzurro; in vetta Higuain con ben 18 reti segnate su 19 gare disputate, staccato di ben sette lunghezze Eder, il doriano è a quota 11 reti. Il primato dell’attaccante argentino non si ferma solo all’Italia, Higuain è il miglior bomber d’Europa tra tutti i maggiori campionati europei, per una speciale statistica, cioè per aver messo a segno sei doppiette in questa stagione.
Le formazioni – Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic, Allan, Jorginho, Hamsik (78′ Chalobah), Callejon (75′ El Kaddouri), Mertens, Higuain (65′ Gabbiadini).

Frosinone - Napoli 5-1aFrosinone: Zappino, Matteo Ciofani, Diakitè, Blanchard, Crivello, Paganini (57′ Tonev), Sammarco, Gucher, Kragl, Daniele Ciofani, Dionisi (67′ Soddimo)
Casa Napoli – Doppietta di Higuain, gol di Albiol, Hamsik e Gabbiadini. Grande spettacolo al Matusa per gli azzurri che volano primi alla fine del girone di andata. Coscienti dei risultati delle dirette avversarie, il Napoli entra in campo per sfiorare l’impresa. Nei primi minuti è il Frosinone a farsi avanti con un colpo di testa di Daniele Ciofani, blocca Reina. Al 20’ arriva la prima rete di Albiol di stagione, il difensore azzurro mette dentro un calcio d’angolo preciso di Mertens, ed è 1 a 0. Al 29’, fallo in area di Crivello su Higuain; il Pipita va sul dischetto e la mette dentro per il 2 a 0. Il primo tempo si chiude con un bell’anticipo di Koulibaly che ferma Ciofani lanciato a rete. Alla ripresa è gol di Hamsik, nuovamente a segno, con una progressione solitaria e vincente che porta la squadra azzurra sul 3 a 0. Passa poco ed è 4 a 0 con Higuain che salta quattro uomini il portiere e la mette dentro per il 4 a 0. Sostituzioni in atto, per il Napoli entra Gabbiadini che, al 72’ mette la firma sulla vittoria con un sinistro a giro che si infila all’incrocio dei pali. E’ 5 a 1. All’81’ c’è spazio per il gol della bandiera con Sammaro, 5 a 1, ma risultato messo in cassaforte per gli azzurri. Il Napoli vince e raggiunge la vetta solitaria della classifica della Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.