Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Un concerto per “Caruso” a Castello Giusso

(di Claudia Carbone) – Riflettori puntati sul Castello Giusso di Vico Equense il 3 e 4 settembre, in occasione del concerto dedicato al grande tenore partenopeo Enrico Caruso e commissionato dall’emittente americana PBS. Parallelamente al concerto verrà realizzato anche un documentario tra Napoli e Sorrento per ripercorrere la vita del tenore attraverso i luoghi che ne hanno testimoniato il passaggio. Entrambe le iniziative beneficeranno del supporto della Notable Music and Arts Organization, un’organizzazione non-profit impegnata nella diffusione delle culture internazionali attraverso la promozione delle varie arti.

La voce che farà rivivere il mito di Caruso sarà quella del tenore napoletano Pasquale Esposito, emigrato negli Stati Uniti nel ’98 e che di Caruso sembra ricalcare le orme, visto che anche Pasquale, come il più famoso tenore, gode di un notevole successo in America.

Il Maestro Renato Serio, direttore dell’Orchestra di S. Chiara accompagnerà il tenore, delle scenografie invece si occuperà l’artista napoletano Lello Esposito mentre i testi saranno a cura di Giuseppe Reale.

Castello Giusso di Vico Equense
Castello Giusso di Vico Equense

Il documentario-concerto si pone come obiettivo quello di fornire un ritratto unico e completo di Enrico Caruso, un racconto fatto da una prospettiva inusuale che possa rendere un giusto omaggio al tenore. La storia di una grande voce, ma anche quella del sacrificio e della sofferenza nascosti dietro ad un successo così grande, non a caso lo stesso Caruso diceva di sé: “Ho sofferto tanto in vita mia. Ecco cosa sente la gente, ecco perché piangono quando mi sentono cantare. Chi non prova niente in questa vita, non può cantare”.

Lodando questa iniziativa di promozione della cultura partenopea oltreoceano, restiamo in attesa con la speranza che il mito di Enrico Caruso possa davvero rivivere attraverso le emozioni e la voce del tenore Pasquale Esposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.