Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Tutta colpa di Lucy? Piove anche nelle università napoletane. [Video]

 

(Articolo: Antonella Cozzi- Riprese e Montaggio: Redazione Napoliurbanblog)

Pioggia a secchiate, ieri in tutta la città e nelle strutture universitarie napoletane. Allagamenti vari fanno il giro del web, si parte dalla stazione metropolitana di Piazza Garibaldi i cui binari sono un fiume in piena, si gira l’angolo e si arriva alla sede della facoltà di Giurisprudenza della Federico II e anche qui acqua da tutte le parti, così a Mezzocannone 16 dove molte lezione vengono sospese,  e così anche alla sede della facoltà di Economia.

Ed è proprio alla Facoltà di Economia che tra le 10.30-11.00 del mattino del 17 aprile che si registra una grave situazione di degrado architettonico. Aule allagate al secondo piano dello stabile, ma l’acqua si sa s’insinua, s’infiltra e come una cascata arriva all’aula A. Infiltrazioni nelle travi del soffitto sono il segnale d’allarme di una manutenzione pressoché  inesistente.

Ma la situazione ad Economia non è diversa da tutte le altre facoltà del napoletano. Le strutture cedono, la manutenzione è scarsa, il personale quando c’è non sa che fare, può solo arrangiarsi e cacciare le bacinelle. Non è la prima volta che gli studenti denunciano queste situazioni allarmanti. Ma mentre i responsabili di questo degrado mantengono il silenzio le tasse continuano la corsa verso una vetta sempre più alta, i servizi offerti sono scadenti e l’università diventa una dispensatrice di diplomi, attestati, lauree che il mondo lavorativo vuole e pretende ma che nella pratica non forniscono nulla allo studente e servono poco ai fini di una formazione culturale e tecnica valida, che lo studente alla fine dei 4-5 anni richiesti deve procurarsi altrove.

La domanda che si sono posti molti degli studenti che ieri hanno assistito al degrado, è una domanda che probabilmente resterà insoluta: “ma tutti i soldi che paghiamo di tasse dove vanno a finire?”

Video: http://www.youtube.com/watch?v=Iz8mC0JBV5A&feature=youtu.be

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.